AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Castelfidardo, bilancio e opere pubbliche nel Consiglio di giovedì

Nessun aumento, più attenzione alle fasce deboli, interventi qualificanti; bilancio e opere pubbliche nella seduta di Consiglio di giovedì 3 marzo

Comune di CastelfidardoApproda giovedì 3 marzo in Consiglio la manovra di bilancio 2011del Comune di Castelfidardo: è l’ultima della legislatura che si chiuderà a maggio ma anche una delle ultime sedute dell’attuale composizione del civico consesso determinata dalle consultazioni elettorali del 2006.
 


Cinque anni attraversati da una violenta crisi economica internazionale, in cui l’Amministrazione ha mantenuto e rafforzato l‘originaria ispirazione: servizi garantiti al cittadino, nessun aumento a tasse e tariffe, se non quelle imposti dalle rivalutazioni dei codici Istat.

«Sarà così anche stavolta – annuncia il Sindaco Mirco Soprani malgrado le minori entrate nelle casse comunali a causa dei tagli operati dallo Stato nella misura di 432.000 €: andiamo fino in fondo con coerenza, senza gravare sul contribuente, razionalizzando altre spese e puntando sulla qualità degli investimenti. E’ stata la nostra scelta sin dall’inizio, che ha avuto una sola eccezione con gli aumenti della Tarsu dovuti al passaggio al sistema di raccolta “Porta a Porta”, ove il raggiungimento dell’obiettivo del 50% ci fa risparmiare ora in ecotasse. E se continueremo ad amministrare, lanciamo la scommessa di diminuire l’entità della tassa sui rifiuti in caso di raggiungimento del 65% entro il 2012».

Come da verbale di intesa condiviso con i sindacati, a Castelfidardo non ci saranno ritocchi di tariffe, ma cresce l’attenzione verso le fasce deboli, con la conferma del fondo per gli affitti, del fondo straordinario di solidarietà portato a 45.000 €, l’allargamento della rete di assistenza domiciliare e l’annunciata istituzione di un “tavolo sociale” per un confronto assiduo sulle tematiche di welfare.

La discussione e la votazione sul bilancio preventivo 2011 e pluriennale 2011-2013 sarà introdotta da una serie di punti propedeutici, tra cui il programma delle opere pubbliche che impegna l’Amministrazione in una serie di interventi qualificanti. A partire dalla scala mobile che collegherà Piazzale Michelangelo a piazzale Don Minzoni, poi i lavori che interesseranno il cimitero, l’asfaltatura di strade cittadine per ulteriori 185.000 mila euro, la realizzazione di un campo sintetico nell’antistadio di via dello sport oltre a numerosi interventi nei quartieri (vedi il centro sociale alle Fornaci).

E’ invece già in atto l’operazione di bonifica dell’area ex Nobili. Gli organi che hanno preso in mano per competenza la situazione, riunitisi ripetutamente in questi mesi, hanno dato avvio al percorso di bonifica effettuando per il momento nuovi carotaggi. Tempistica sicuramente lunga (al massimo due anni) ma risolutiva.

dal Comune di Castelfidardo

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 marzo, 2011 
alle ore 14:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!