Loreto, Giornata Internazionale della Donna
Domenica 13 marzo, la Sezione locale del Centro Italiano Femminile organizza, con il patrocinio del Comune di Loreto, la “Giornata Internazionale della donna”. La manifestazione inizierà domenica mattina alle ore 11.00 con la S.Messa celebrata dall’Arcivescovo di Loreto mons. Giovanni Tonucci e animata dalla Cappella Musicale della Santa Casa.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:15, presso la Sala “Pasquale Macchi” (ex –sala Tinello), dopo i saluti delle autorità e l’introduzione della presidente del CIF Comunale Maria Teresa Schiavoni verranno consegnate la Mimosa e la Viola d’Oro.
La Mimosa verrà assegnata a Daniela Pompei responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati (Scuole di lingua, Centri di accoglienza e di ospitalità, assistenza rifugiati) e promotrice del movimento “Genti di Pace”diffuso in diversi paesi europei. Daniela Pompei insegna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, è stata docente al Master di specializzazione Migrazioni, dell’Università LUMSA – SIMI di Roma, è intervenuta come relatrice in moltissimi convegni nazionali ed internazionali. Nel 2009 è intervenuta come relatrice al VI Congresso Mondiale della Pastorale dei Migranti e dei Rifugiati, Roma 9 -12 novembre 2009 organizzato dal Pontificio Consiglio per i migranti. E’ autrice di numerosi articoli e saggi su diverse tematiche sociali, in particolare quelle relative all’immigrazione. E’ membro della Consulta Nazionale per i problemi degli stranieri immigrati e delle loro famiglie, istituita presso il Ministero del Lavoro.
La Viola d’Oro invece sarà consegnata all’ordine delle Sorelle Francescane Missionarie del Cuore di Gesù e di Maria Immacolata, fondato da Madre Elisabetta Patrizi.
Seguiranno le testimonianze dell’Arcivescovo mons. Giovanni Tonucci, di Don Decio Cipolloni assistente spirituale del CIF, del sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, del Consigliere Regionale Moreno Pieroni e della Presidente del CIF Provinciale Renata D’Ambrosio.
Il pomeriggio sarà allietato dalle letture teatrali di Luca Violini sui testi di Don Tonino Bello.
dal Comune di Loreto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!