AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Centro Ambiente “La Rovella” a Montemarciano, riciclare è un dovere morale

Centro Ambiente "La Rovella" a MontemarcianoIl giorno 28 maggio le Amministrazioni comunali di Montemarciano e di Monte San Vito hanno inaugurato il Centro Ambiente “La Roverella” nella zona industriale di Gabella. Alla sua apertura hanno presenziato i dirigenti del Consorzio Conero Ambiente, l’Assessore all’ambiente della Provincia Marcello Mariani, i sindaci Serrani e Sartini dei rispettivi comuni e numerose scolaresche.
 


Centro Ambiente "La Rovella" a MontemarcianoI ragazzi seguono già con la scuola programmi di educazione ambientale; a loro è stato illustrato  il funzionamento del centro; la dirigente del Consorzio ha inoltre chiesto la loro collaborazione per aiutare i nonni o i familiari più anziani nel differenziare i differenti materiali. La struttura è stata interamente realizzata con risorse provinciali e regionali.

Presso il Centro si possono conferire tutti quei materiali che possono essere riciclati come vetro, plastica e carta e cartone; gli elettrodomestici, apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE); gli oli esausti, le pile ed i contenitori per prodotti tossici ed infiammabili, i rifiuti ingombranti,  gli sfalci e le potature dei nostri giardini, toner e cartucce, piccoli quantitativi di inerti relativi a lavori di manutenzione.

Riciclare è un dovere morale che tutti abbiamo nei confronti dei ragazzi che appartengono alle generazioni future, per evitare di lasciare loro un ambiente derubato di gran parte delle sue materie prime.

Il centro è aperto tutti i giorni della settimana, con gli orari evidenziati nell’informativa distribuita assieme al kit della raccolta differenziata. Un servizio utile ai cittadini ed un tassello in più nella raccolta differenziata per poter raggiungere la percentuale del 60% prevista dalla legge e non incorrere quindi nell’ecotassa. Ricordiamo ai cittadini che il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti presso il proprio domicilio rimane gratuito così come la raccolta del verde che può essere attivata in ogni momento tramite il numero verde 800 201662.

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 8 giugno, 2011 
alle ore 17:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!