AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Belvedere Ostrense, al via la raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’

Dopo il periodo di rodaggi iniziale sono in arrivo anche gli ispettori del Cir contro i comportamenti scorretti

Bidoni condominiali per la raccolta differenziataE’ partito il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. Il Comune di Belvedere Ostrense ha avviato, a partire dagli inizi del mese di agosto, il nuovo metodo di raccolta dei rifiuti che ha definitivamente sostituito la differenziata con i cassonetti di prossimità. Un cambiamento importante per i cittadini cui viene chiesto uno sforzo maggiore al fine di ottenere benefici sia da un punto di vista ambientale che economico.



L’introduzione del “porta a porta” è stata infatti necessaria anche per incrementare la quantità della raccolta differenziata e scongiurare così le sanzioni pecuniarie previste della normativa europea per quei comuni che non raggiungeranno la soglia del 65% di differenziata entro il 2012. Un obiettivo che il Comune si dice determinato a raggiungere, anche con l’aiuto degli ispettori ambientali del Cir33, il consorzio intercomunale che si occupa della gestione dei rifiuti.

Dal 1° agosto è entrato in vigore il sistema di raccolta porta a porta che tra settembre ed ottobre sarà esteso anche alle frazioni arrivando così a coprire tutto il territorio comunale – spiega il sindaco Riccardo Piccioni – ad oggi abbiamo un livello di differenziata che sfiora il 50% (da gennaio a maggio 2011 la media è stata di 49,65% ndr) ma il nostro obiettivo è quello di rientrare nei parametri fissati dall’Unione Europea. I cittadini hanno capito che si tratta di uno sforzo necessario e per questo li ringrazio. E’ bene però ricordare che dopo un periodo iniziale di rodaggio, non saranno tollerati comportamenti volutamente irregolari nel conferimento dei rifiuti e per questo il Cir33 ha già predisposto l’invio degli ispettori ambientali”.

dal Comune di Belvedere Ostrense

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 19 agosto, 2011 
alle ore 14:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!