AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Carne e tecnologia, Food Cost e Dessert: nuovi corsi a Falconara Marittima

Manzoni GroupNuovi corsi di cucina gratuiti alla Scuola Manzoni Group di Falconara Marittima. Tre appuntamenti tenute da Maurizio Marrocco, Direttore Didattico della Scuola e Docente “Electrolux Chef Academy”, sono stati infatti organizzati per il periodo ottobre – novembre 2011, dove i partecipanti approfondiranno le loro conoscenze sulla carne e tecnologia, Food Cost e Dessert.



Il primo incontro, “Carne e tecnologia: tradizione e nuove proposte”, si è tenuto martedì 10 ottobre, nella sede della Scuola, con ospite lo Chef tecnologo Maurizio Marrocco. L’appuntamento si è dedicato al macellaio gastronomo che crede nel costante aggiornamento, per essere sempre più in sintonia con il mutare dei gusti e delle esigenze della sua clientela.
Lo Chef Marrocco ha proposto alcune ricette classiche della cultura gastronomica nazionale illustrando l’uso della tecnologia per ottimizzare i tempi di cottura, conservare le qualità organolettiche e ridurre il calo peso delle carni.

Corsi scuola cucina falconara marittimaIl secondo appuntamento, “Food Cost: gestione ottimale della cucina”, si terrà invece lunedì 14 novembre, dalle 14.00 alle 18.00, sempre presso la Scuola. In questo incontro lo Chef Franco Luise aiuterà i partecipanti a trovare le possibili soluzioni per la ricerca di un corretto rapporto fra costo delle materie prime e ricavi, analizzando ogni singola fase del lavoro in cucina che possa influire sui costi finali.
Dall’esecuzione degli ordini allo stoccaggio della merce in arrivo, dal controllo delle ricette alla comunicazione con il personale, che va sensibilizzato alle problematiche del food cost ed educato a comprendere la propria importanza nella gestione quotidiana della cucina.

“Dessert e mise en place” concluderà gli incontri, martedì 13 dicembre, sempre nella Scuola dalle 14.00 alle 18.00. Durante il corso verranno mostrate la procedura e creazione di dessert tenendo conto dei nuovi sapori e delle nuove tecnologie di lavorazione.
Tutti i segreti di mousse, bavaresi, semifreddi e gelati, facilmente attuabili nell’ambito di un’attività ristorativa. Preparazioni raffinate, che rendono uniche le vostre proposte, permettendovi di arricchire la gamma delle offerte per fine pasto.

Per informazioni: www.giannimanzoni.it

Pubblicato Giovedì 13 ottobre, 2011 
alle ore 17:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!