AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Trecastelli un campo scuola organizzato dal Gruppo Volontari Protezione Civile

Il campo sarà allestito come un campo di accoglienza di protezione civile

Campo scuola della Protezione Civile

La Città di Trecastelli e il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Trecastelli organizzano un Campo Scuola per ragazzi dai 10 ai 16 anni, completamente gratuito, che si terrà dal 28 agosto al 1 settembre 2018 a Passo Ripe, nello spazio verde adiacente ai locali parrocchiali.

L’iniziativa è promossa dalla Protezione Civile Nazionale, dalla Regione Marche e dal Comune di Trecastelli, con la collaborazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile e rientra nel progetto nazionale denominato “Anch’io sono la protezione civile” organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Il progetto è rivolto alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra 10 e 16 anni, per un massimo di 20 posti disponibili ed è nato con l’obiettivo di diffondere tra le giovani generazioni la cultura e la conoscenza del lavoro di protezione civile, consentendo ai ragazzi di vivere cinque giorni da volontari di protezione civile, partecipando alla gestione del campo, utilizzando le attrezzature e attivando le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza.

Le diverse mansioni del campo saranno curate dai volontari del Gruppo Comunale che si avvarranno di altre organizzazioni di volontariato e di corpi specialistici per l’insegnamento delle attività previste. Il lavoro svolto dai giovani consentirà di sviluppare il loro spirito di aggregazione, favorendo le dinamiche relazionali di gruppo. Le attività saranno tutte basate sul coinvolgimento diretto dei ragazzi con ampi spazi alle attività pratiche e ai giochi.

Qualora le iscrizioni superino il numero massimo previsto, i posti disponibili saranno assegnati privilegiando i residenti nel Comune e chi ha 16 anni e non può più fare il campo l’anno successivo. Si terrà conto anche dell’ordine di presentazione dell’iscrizione e sarà possibile effettuare un sorteggio. I genitori dei ragazzi che aderiranno saranno convocati per un incontro durante il quale si forniranno tutte le informazioni inerenti al campo. Il campo sarà allestito come un campo di accoglienza di protezione civile. I partecipanti, oltre ad un idoneo abbigliamento, dovranno essere muniti di sacco a pelo.

Nel modulo d’iscrizione sarà necessario elencare eventuali allergie, intolleranze alimentari o altre esigenze specifiche al fine dell’analisi delle compatibilità con la vita del campo. Tra le informazioni generali si consiglia di evitare di telefonare ai ragazzi/e durante il periodo del campo e si raccomanda di effettuare le comunicazioni telefoniche dalle ore 18 alle 20. I ragazzi e le ragazze che parteciperanno dovranno poi essere accompagnati dai genitori presso la struttura martedì 28 agosto alle ore 09.00 e ripresi sabato 1 settembre alle ore 11.

Le iscrizioni vanno presentate entro il 30 luglio 2018. Per informazioni: Coordinatore Gruppo Comunale protezione Civile

Cell. 3311777424

Email: volontaripcripe@alice.it

Sede Gruppo Protezione Civile- Via Aldo Moro Passo Ripe di Trecastelli (ex isola ecologica) il mercoledì dalle 21 alle 22 ed il sabato dalle 17 alle 18.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!