La storia di Carlo Urbani su Rai Tre
La prima puntata della trasmissione “E se domani ” svela vicende umane e professionali del medico di Castelplanio
“E se domani – quando l’uomo immagina il futuro”, la nota trasmissione di Rai tre dedicata al mondo della scienza, della tecnologia e del sociale aprirà la nuova serie, sabato 19 novembre dalle 21,30, dedicando un ampio servizio a Carlo Urbani.
Il documento, arricchito da interviste e testimonianze, racconterà le vicende umane e professionali del medico di Castelplanio, in particolare per ciò che riguarda il trasferimento in Vietnam con la famiglia, e i risvolti collegati a tale scelta. Urbani, infatti, sposò in pieno quell’ideale di missione medica a favore dei più deboli che in diverso modo e sin da giovanissimo aveva contraddistinto la sua vita. Il suo modo di fare e di sentirsi in comunione con il prossimo si compiva così negli interventi medici diretti presso luoghi dimenticati del mondo, mentre, come Medico Senza Frontiere prima, e in veste di responsabile dell’OMS poi, compiva una continua opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e della comunità internazionale in merito a ingiustizie sociali e mancato accesso ai farmaci essenziali per le malattie più comuni e per ampie fasce di popolazione.
La trasmissione di divulgazione scientifica “E se domani”, condotta da Alex Zanardi, continua a perseguire l’obiettivo di raccontare il mondo della scienza e introduce, quest’anno, alcune novità. Entra nella squadra Valerio Massimo Manfredi, noto archeologo, scrittore e conduttore televisivo, che dal Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci“ di Milano racconta i sogni dell’Uomo attraverso i secoli, ripercorrendo le vicende di alcuni straordinari personaggi che nel corso della Storia hanno fortemente contribuito al progresso della Scienza e della Società.
La vicenda di Carlo Urbani si inserisce in questo contesto e vuole rappresentare un esempio di dedizione e coerenza con i valori umani che hanno portato il medico di Castelplanio a sacrificare la sua stessa vita nel 2003 per studiare e bloccare la Sars e una probabile pandemia.
da Associazione Italiana Carlo Urbani ONLUS
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!