AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La storia di Carlo Urbani su Rai Tre

La prima puntata della trasmissione “E se domani ” svela vicende umane e professionali del medico di Castelplanio 

E se domani - rai3E se domani – quando l’uomo immagina il futuro”, la nota trasmissione di Rai tre dedicata al mondo della scienza, della tecnologia e del sociale aprirà la nuova serie, sabato 19 novembre dalle 21,30, dedicando un ampio servizio a Carlo Urbani.
 


Il documento, arricchito da interviste e testimonianze, racconterà le vicende umane e professionali del medico di Castelplanio, in particolare per ciò che riguarda il trasferimento in Vietnam con la famiglia, e i risvolti collegati a tale scelta. Urbani, infatti, sposò in pieno quell’ideale di missione medica a favore dei più deboli che in diverso modo e sin da giovanissimo aveva contraddistinto la sua vita. Il suo modo di fare e di sentirsi in comunione con il prossimo si compiva così negli interventi medici diretti Carlo Urbani - Ospedale Vietnampresso luoghi dimenticati del mondo, mentre, come Medico Senza Frontiere prima, e in veste di responsabile dell’OMS poi, compiva una continua opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e della comunità internazionale in merito a ingiustizie sociali e mancato accesso ai farmaci essenziali per le malattie più comuni e per ampie fasce di popolazione.

La trasmissione di divulgazione scientifica “E se domani”, condotta da Alex Zanardi, continua a perseguire l’obiettivo di raccontare il mondo della scienza e introduce, quest’anno, alcune novità. Entra nella squadra Valerio Massimo Manfredi, noto archeologo, scrittore e conduttore televisivo, che dal Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci“ di Milano racconta i sogni dell’Uomo attraverso i secoli, ripercorrendo le vicende di alcuni straordinari personaggi che nel corso della Storia hanno fortemente contribuito al progresso della Scienza e della Società.

La vicenda di Carlo Urbani si inserisce in questo contesto e vuole rappresentare un esempio di dedizione e coerenza con i valori umani che hanno portato il medico di Castelplanio a sacrificare la sua stessa vita nel 2003 per studiare e bloccare la Sars e una probabile pandemia.

da Associazione Italiana Carlo Urbani ONLUS

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 10 novembre, 2011 
alle ore 10:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!