Belvedere Ostrense, sabato l’ultimo saluto al ‘segretario’ Gabriele Santoni
Lutto in Comune e in tutta la comunità belvederese e non solo per la morte di Gabriele Santoni, ex segretario comunale, scomparso nella notte all’età di 82 anni. Santoni era stato per oltre 25 anni segretario comunale a Belvedere Ostrense ma tutta la sua carriera professionale ha ruotato intorno al suo impegno lavorativo in praticamente tutti i comuni della Provincia di Ancona.
Agli inizi della carriera, Santoni aveva cominciato cimentandosi con ottimi risultati negli anni ’50 come applicato di segreteria. Il suo primo incarico fu per il comune di San Marcello. Poco dopo vinse il concorso di segretario comunale e di lì in avanti proseguì ininterrottamente questa attività fino alla pensione, arrivata nel 1989. Acquisito il titolo di segretario comunale, Santoni girò anche per varie parti d’Italia, gestendo un consorzio di tre comuni a Villa Pendice in Piemonte. Dopo qualche tempo rientrò nelle Marche dove ha ricoperto il ruolo di segretario comunale in tantissimi comuni della provincia di Ancona, da Corinaldo a Camerano a Castelbellino, passando per Belvederese Ostrense. Proprio qui Santoni ha svolto il periodo lavorativo più lungo, ben 25 anni a partire dal 1965 e fino a fine carriera.
In paese Santoni viveva con la sua famiglia ma era conosciuto anche in Vallesina e nel senigalliese. E per tutti era ‘il segretario’. “Esprimo a nome mio e di tutta la comunità il cordoglio di tutta l’Amministrazione Comunale per la scomparsa di Gabriele –commenta il sindaco Riccardo Piccioni- noi tutti ricorderemo sempre il profondo e proficuo impegno professionale che il nostro segretario ha profuso per anni contribuendo alla buona gestione di questo Comune“. Santoni la lascia la moglie Mara e i figli Carlo, noto medico dentista senigalliese, e Sergio, professore. I funerali si terranno domani (sabato) alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo a Belvedere Ostrense.
dal Comune di Belvedere Ostrense
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!