AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, 61 mila euro per potenziare la raccolta differenziata nei piccoli comuni

Ammonta a 61 mila euro il contributo regionale di cui potrà usufruire la Provincia per progetti finalizzati allo start up e all’implementazione della raccolta differenziata della frazione organica nei piccoli comuni, cioè quelli con popolazione al di sotto dei 5 mila abitanti, che nel 2010 non hanno raggiunto la soglia prevista del 50%.
 


Le azioni da finanziare riguarderanno l’estensione sia delle zone di raccolta che delle categorie di rifiuti e interesseranno sei comuni del bacino 1 (Agugliano, Camerata Picena, Numana, Offagna, Polverigi e Sirolo) e sedici del bacino 2 (Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelcolonna, Castelleone di Suasa, Castelplanio, Cupramontana, Genga, Mergo, Montecarotto, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, Santa Maria Nuova, Serra San Quirico e Staffolo).

“Sono risorse preziose – afferma l’assessore provinciale all’Ambiente Marcello Mariani – che ci consentiranno di supportare i Comuni i quali, messi in difficoltà dalle sempre più scarse risorse a disposizione, non sono riusciti a centrare gli obiettivi prefissati dal piano provinciale per la gestione del ciclo dei rifiuti.

Va detto, però, che siamo in una situazione già avanzata: in molto casi il 50% della raccolta differenziata non è stato raggiunto per poco e comunque, nella maggior parte dei casi, la percentuale è largamente al di sopra del 40%. Ciò vale in particolar modo per il bacino 1, mentre un po’ più difficile è la situazione del bacino 2, dove la percentuale oscilla tra il 10% di Agugliano e il 37% di Sirolo”.

dalla Provincia di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 18 novembre, 2011 
alle ore 17:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!