Italia Nostra presenta “Il paesaggio agrario: sintesi di uomo e natura”
Grazie al protocollo d’intesa tra Italia Nostra e il Miur, lunedì 28 novembre si terrà ad Ancona il convegno su paesaggio agrario, uomo e natura. Pensato come corso d’aggiornamento per docenti, Italia Nostra ha poi deciso, considerata l’importanza degli argomenti e la competenza dei relatori, di aprire la partecipazione anche al pubblico non docente e non studente.
Ecco il programma del convegno:
– Ore 9.00: Iscrizione partecipanti. Saluto dell’assessore alla P.I. avv. Andrea Nobili.
– Ore 9,30: Inizio lavori, coordina Daniele Frulla, Consigliere Nazionale Italia Nostra
– Giovanni Bambozzi, Presidente Italia Nostra Marche. Saluto.
– Annamaria Nardiello, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale. Saluto.
– Maria Rosaria Iacono, Responsabile Nazionale Italia Nostra Settore “Educazione al Patrimonio Culturale”: “Il paesaggio, Italia Nostra ed il protocollo con il MIUR”.
– Patrizia Cuppini, Dirigente scolastico IIS “Volterra-Elia” di Ancona: “Le esperienze dell’IIS Volterra-Elia”
– Ore 10,15: Franco Raffi, Segretario Generale Associazione “TERRA MATER”: “Paesaggio e spiritualità”
– Ore 10,45: Nicoletta Frapiccini, Responsabile Servizi Educativi Soprintendenza Beni Archeologici delle Marche: “Paesaggio agrario e beni archeologici”
– Ore 11,15: pausa
– Ore 11.30: Edoardo Biondi, professore ordinario di “Botanica ed ecologia del paesaggio”, Facoltà di Agraria, Università Politecnica delle Marche: “Paesaggio, biodiversità ed agricoltura”.
Segue discussione sulle relazioni.
– Ore 13,30: Sospensione dei lavori per intervallo pranzo (pranzo libero).
– Ore 14,30: Riccardo Piacciafuoco, architetto, urbanista e paesaggista: “La pianificazione del paesaggio agrario in un’area protetta: il piano del Parco del Cònero”.
– Ore 15.30: Stefania Sebastiani Referente per le Marche del Settore “Educazione al Patrimonio Culturale” dell’Associazione Italia Nostra Onlus: “Esperienze e modalità operative per il percorso educativo 2011-2012”.
Segue discussione sulle relazioni.
Conclusione dei lavori e consegna degli attestati. La partecipazione al corso è gratuita. E’ gradita la prenotazione tramite email entro il 25 novembre a marche@italianostra.org. Corso valido anche per i crediti formativi per gli studenti ultimo anno istituti superiori.
Da Italia Nostra Onlus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!