AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro amichevole tra i rappresentanti di Ancona e Vagan all’insegna dello stoccafisso

La cittadina norvegese, infatti, è considerata la patria di uno dei prodotti maggiormente caratteristici del territorio nostrano

Incontro ad Ancona tra l'assessore Foresi e il vicesindaco di Vagan

In rappresentanza del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, l’assessore Stefano Foresi ha ricevuto nella mattinata di mercoledì 5 settembre – accompagnato da una rappresentanza dell’Accademia dello Stoccafisso “L’Anconitana”, di cui è ospite – Frank Johnsen, il vice sindaco di Vagan, Isole Lofoten, la “patria” dello stoccafisso. 

Nel corso del cordiale colloquio, cui hanno partecipato il presidente dell’Accademia Pericle Truya e l’editore di “Turismo itinerante”, Claudio d’Orazio, è stato ricordato l’antico rapporto che lega le due comunità nel nome del Re stocco.

Se Foresi ha fatto cenno alla ripetuta e significativa presenza di numerosi studenti di Vagan all’iniziativa dei primi anni duemila “Il Mondo della Pesca incontra il mondo della Scuola”, il vicesindaco Johnsen ha annunciato l’avvio di un progetto mirato a introdurre le ricette della cucina italiana e anconetana da applicare allo stoccafisso per migliorarne nel tempo la presentazione, così da renderlo sempre più appetitoso, prendendo a modello in particolare la cucina anconetana. In piena adesione al progetto l’Accademia dello Stoccafisso ha annunciato una visita nel 2019 a Vagan: della delegazione potrebbero fare parte anche produttori di olio, vino e altre eccellenze del territorio che bene si sposano con il prodotto principe delle Lofoten. Alla fine si è svolto il classico scambio di doni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!