AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Marche & Tour Expo la mostra “Atterrare” di Leonardo Cemak

Sarà inaugurata sabato 3 dicembre alle ore 17.30, presso il Marche & Tour Expo, la mostra Atterrare, “incontro al volo” con l’artista Leonardo Cemak. L’evento, il terzo appunto della rassegna “Incontri al Volo”, è promosso dalla Fondazione Zamperetti e dall’Associazione Culturale Art & Food in collaborazione con Aerdorica, ed è patrocinato dal Comune di Ancona, dalla Provincia di Ancona e dalla Regione Marche. La mostra è allestita nello spazio espositivo del Marche & Tour Expo, presso la sala arrivi dell’aereoporto di Falconara.



La mostra offre un emozionante volo attraverso le opere più significative di Leonardo Cemak, un autore poliedrico che nel corso del suo percorso artistico dipinge, disegna, illustra, fa vignette di satira sociale e politica, scrive racconti, fotografa e gira video, rimanendo sempre inconfondibile e riconoscibile ad un  primo sguardo.  Pittore, illustratore e vignettista ha collaborato con molti giornali e riviste tra cui Panorama, Esquire, Epoca, L’Europeo, Rinascita, Satyricon, Comix, Linus. Ha pubblicato diverse raccolte di vignette e ha illustrato due libri. Ha vinto il Premio di Satira politica di Forte dei Marmi e la Palma d’Oro per la letteratura illustrata al Salone dell’umorismo di Bordighera. Ha tenuto mostre in Italia e all’estero. Collabora con diverse Istituzioni culturali pubbliche e private.
Le opere presentate da Cemak all’Expo del Sanzio porteranno il visitatore a sorridere e volare, ma anche ad atterrare e riflettere, adornate come sempre da raffinata e sottile ironia, quasi palcoscenici teatrali dove vanno in scena fantastiche ed oniriche rappresentazioni .

Io non “prendo il volo”, io “atterro” . Guardo, da terra, gli aerei che solcano il cielo. Sono, appunto, un viaggiatore residente, convinto che il mezzo di trasporto più veloce sia il pensiero. Questa è il messaggio che Leonardo Cemak lancia prima di visitare questa sua nuova “favola artistica” .
La mostra “Atterrare” di Leonardo Cemak sarà aperta al pubblico dal 3 dicembre 2011 al 3 gennaio 2012, con ingresso libero, h 9 – 13 e 16 – 20.
Il Cocktail inaugurale sarà offerto dal Ristorante delle Rose
Per tutto il periodo espositivo i visitatori potranno degustare “Assaggi al Volo” con Vini Guerrieri, cioccolato di Bruco, Caseificio Piandelmedico, salumi Corte Marchigiana, Farroteca Monterosso.

Da Ufficio Stampa Fondazione Zamperetti


Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 1 dicembre, 2011 
alle ore 18:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!