AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consegnati gli attestati “Gruppi di Interesse Nazionale” alle Bande Musicali Folkloristiche

Premiazione Si è svolta il 30 novembre, una importante cerimonia riguardante le Bande Musicali, le Corali ed i Gruppi Folklorici delle Marche. Presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, alla presenza dell’Assessore Stefania Benatti in rappresentanza della Regione Marche e del Prof. Antonio Corsi, Presidente del Tavolo Nazionale per la Promozione della Musica Popolare ed Amatoriale istituito presso il Ministero dei Beni Ambientali e Culturali (MIBAC), sono infatti stati consegnati gli Attestati di Gruppi di Interesse Nazionale nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia.


L’iniziativa parte da lontano: nel dicembre 2010 il Presidente del Tavolo aveva inviato una lettera ai Sindaci dei Comuni d’Italia con cui invitata gli stessi a nominare, nell’anno del terzo giubileo della Nazione, Gruppi di Interesse Comunale quelle realtà musicali dei rispettivi territori che si erano distinte per la loro attività artistica ed aggregativa. Il Comune di Montemarciano è stato uno degli oltre duemila in tutta Italia a raccogliere tale invito, provvedendo ad insignire del titolo suddetto la Banda Musicale “Gastone Greganti” e la Corale “San Cassiano” con apposita Deliberazione del Consiglio comunale del gennaio scorso, approvata all’unanimità.

In virtù di tale conferimento la “Gastone Greganti” e la “San Cassiano” hanno potuto partecipare al primo Concorso Nazionale Istituzionale, organizzato dal MIBAC proprio nell’anno del 150°. Nella manifestazione, svoltasi a Fiuggi nei mesi di ottobre e novembre scorsi, Banda Musicale e Corale hanno conseguito un lusinghiero risultato, classificandosi al sesto e settimo posto nelle rispettive graduatorie: Montemarciano è stato inoltre l’unico Comune d’Italia ha presentare al Concorso entrambi le proprie realtà musicali, Banda e Coro. La suddetta nomina consiliare ha quindi permesso alle due Associazioni di entrare nel novero dei Gruppi di Interesse Nazionale, ricevendo apposita attestazione a firma del predetto Presidente del Tavolo per la Musica Amatoriale e del Ministro per i Beni Culturali.

Alla cerimonia hanno preso parte la Dott.ssa Liana Serrani, Sindaco di Montemarciano, il Dott. Lorenzo Socci, Assessore alla Cultura, i Presidenti della Banda Musicale e della Corale montemarcianesi, Giacomo Greganti e Claudio Nicolini, ed i Direttori dei due gruppi musicali, i Maestri Fabrizio Bosi e Marco Guarnieri. Le due Associazioni, che hanno da poco festeggiato la Patrona della musica Santa Cecilia, si ritroveranno presto assieme per il tradizionale Concerto di Natale che si svolgerà al Teatro Comunale il prossimo 27 dicembre e che concluderà degnamente un anno da incorniciare.

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 2 dicembre, 2011 
alle ore 8:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!