AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiaravalle, la rassegna teatrale “Città senza muri” prosegue con lo spettacolo “Pupi siamo”

L'appuntamento è per domenica 16 dicembre alle ore 21.00 presso il teatro Valle

Spettacolo teatrale "Pupi siamo"

Nuovo appuntamento domenica 16 dicembre per Città senza muri, la stagione del Teatro Valle realizzata dal Comune e AMAT con il sostegno di Regione Marche e MiBAC. Il secondo appuntamento del cartellone propone lo spettacolo «Pupi siamo. Viaggio buffo in cerca di Pirandello» con la regia e l’adattamento di Gianfranco Pedullà interpretato da Marco Natalucci e Gianfranco Quero, che firma il progetto per la produzione del Teatro Popolare d’Arte.

Due attori stanno andando in teatro per recitare “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello. Ad un certo punto – con apparente casualità – si trovano in camerino a parlare della vita e dell’arte di Pirandello: frammenti della sua vita, personaggi delle sue opere, la sua famiglia, il padre, la madre, i figli. Nello spettacolo la parola viaggia insieme al corpo degli attori, che come una marionetta/pupo si mostra in continua trasformazione: dalla ‘staticità’ e rilassatezza del racconto, alla dinamicità e ai ritmi nell’interpretazione dei personaggi; e, riguardo a questi ultimi, dalla compostezza di alcuni ‘reali’, (la madre, il figlio Stefano, conoscenti…), al disordine fisico, al caos, di altri personaggi veri o fantastici. Come Pirandello trasportava le persone dalla vita reale nei suoi racconti letterari e teatrali, così i bravissimi Quero e Natalucci trasportano lo spettatore dalla vita vissuta alla vita narrata da Pirandello. Lo stile della narrazione è colloquiale, spesso divertito e divertente, attraverso continue digressioni temporali ed escursioni nell’attualità. Il testo vive di frammenti tratti da “Uno nessuno e centomila”, “Il fu Mattia Pascal”, “L’uomo dal fiore in bocca”, “I giganti della montagna”, “La favola del figlio cambiato”, “Il berretto a sonagli”, “Ciaula scopre la luna”, “Enrico IV”. Lentamente, la biografia del poeta diventa un inno di dolore alle condizioni attuali della Sicilia ma anche un omaggio alla contraddittoria, mutevole, affascinante arte dell’attore.

I costumi e oggetti di scena di Pupi siamosono firmati da Rosanna Gentili, le luci da Marco Falai.

Biglietti in vendita a 20 e 18 euro (con riduzioni rispettivamente a 17 e 15 euro)  e a 10 euro per gli studenti fino a 19 anni alla biglietteria del teatro aperta venerdì mattina (10/12), sabato pomeriggio (17.30/19.30) e domenica dalle 18 a inizio spettacolo.

Informazioni: Biglietteria Teatro Valle 071/7451020; Comune di Chiaravalle, Ufficio Cultura 071 9499266, Call center dello Spettacolo delle Marche tel. 071/2133600 e AMAT tel. 071/2072439 www.amatmarche.net.

Inizio ore 21.00

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!