A Loreto “Un’aquila per L’Acquila”
La scultura dell’artista Giuseppe Gentili rimarrà esposta a Loreto fino al 31 dicembre.
E’ stata presentata nella mattina di domenica 4 dicembre, presso la Piazza del Santuario, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari e della cittadinanza “Un’aquila per l’Aquila”, la scultura dell’artista Giuseppe Gentili. L’opera alta 80 cm e larga 120 cm per un peso complessivo di cinque quintali, posizionata sotto il loggiato della piazza del Santuario di Loreto si farà ammirare nella città lauretana fino alla fine del mese di dicembre.
“L’esposizione di questa opera – ha detto il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti – rappresenta un momento di riflessione importante per tutti noi e per tutti coloro che verranno in visita alla nostra città perché permetterà di mantenere vivo nelle nostre menti il ricordo della tragedia dell’Aquila e ci sprona a non dimenticare”.
“Un’aquila per L’Aquila”, infatti, simbolo della città ferita dal terremoto, continuerà a farsi ammirare per l’Italia e nel mondo in altre mostre per sensibilizzare alla ricostruzione de L’Aquila distrutta dal terremoto, quindi anche per trovare fondi per raggiungere tale scopo.
La scultura verrà battuta in un’asta benefica e il ricavato sarà devoluto per la ricostruzione del patrimonio artistico de L’Aquila, tramite l’Ufficio del vice commissario per la tutela dei beni culturali nel territorio colpito dal sisma. La tappa di Loreto, così, è alquanto significativa visto che la comunità lauretana è stata una delle prime a mobilitarsi a favore dei terremotati de L’Aquila.
Dopo Loreto sarà la volta di Venezia, nonché di Berlino. Il percorso espositivo, è stato avviato con la mostra a Macerata, poi è seguito a Ripatransone, Civitanova Marche, Ancona, Potenza Picena, L’Aquila, Cortina D’Ampezzo, Tolentino e Roma, in Vaticano, dove l’opera è stata benedetta da papa Benedetto XVI.
Il maestro Giuseppe Gentili già nel 2002 era stato ricevuto dal papa, Giovanni Paolo II, ed aveva consegnato l’opera “Varano”, attualmente ospitata nei Musei vaticani. Nell’incontro di qualche giorno fa lo scultore ha donato al pontefice l’opera “Porte del Purgatorio”, che ha ottenuto la medaglia d’oro del Cento dantesco di Ravenna alla 12° Biennale internazionale del bronzetto dantesco del 1996. L’evento è stato presentato dalla giornalista Carla Passacantando.
da Comune di Loreto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!