AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via sabato 26 gennaio la stagione sinfonica al teatro Valle di Chiaravalle

Il primo dei quattro concerti in programma, Pianomania, avrà inizio a partire dalle ore 21.15

Orchestra Filarmonica Marchigiana

È con Pianomaniache sabato 26 gennaio, alle ore 21.15, si inaugura al Teatro Valle di Chiaravalle la stagione sinfonica della FORM, giunta alla VI edizione. Quattro concerti in cartellone, organizzati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fino al 29 aprile, con in più una esibizione – quella del 5 febbraio – dedicata alle scuole.

Assieme all’Orchestra Filarmonica Marchigiana questa settimana salgono sul palco due acclamati pianisti marchigiani, Gianluca Luisi e Lorenzo Di Bella, a tracciare, in forma di piccola-grande antologia, l’evoluzione della scrittura per pianoforte e orchestra. In programma il Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in fa min. BWV 1056 di Johann Sebastian Bach, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la magg., K. 488 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do min., op. 37 di Ludwig van Beethoven.

Il secondo concerto, in programma per venerdì 15 febbraio, è all’insegna dei giovani musicisti, con il programma Talenti-U35 che vede protagonisti il pianista diciassettenne Marco Ottaviani, diplomatosi nel 2018 ma già vincitore di importanti premi di livello internazionale, e il direttore Stefano Pecci, formatosi nella classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio Rossini di Pesaro. Insieme alla FORM si misurano con il Concerto per pianoforte e orchestra in la min., op. 54 di Schumann e la Sinfonia n. 41 in do magg. K. 551Jupiter di Mozart.

Gli altri due concerti mostrano l’anima “crossover” dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana ed evidenziano la grande flessibilità del suo organico, che riesce a spaziare dal barocco al contemporaneo, dal classico al pop. Sabato 16 marzo un evento speciale dal titolo Gli ospiti della FORM, con musiche di Gazzè, Bee Gees, Sorrenti, Presley, Mozart, Gershwin, Strauss, mentre lunedì 29 aprile c’è Musicauna, un tributo al grande compositore brasiliano Tom Jobim, autore eclettico e sperimentalista dagli interessi musicali che oltrepassano i limiti della bossa nova tradizionale, realizzato con la straordinaria partecipazione del più “brasiliano” dei musicisti italiani, il clarinettista Michele Mirabassi, e con gli arrangiamenti originali e la direzione di Massimo Morganti. Un evento speciale, insomma, nel quale si intrecceranno sia la conclusione della stagione sinfonica della FORM sia l’epilogo di una rassegna di musica brasiliana a cura dell’associazione Spaziomusica.

Come anticipato, le scuole saranno coinvolte direttamente nella mattina di martedì 5 febbraio con la lezione-concerto Archi, fiati (legni, ottoni), dove sono le percussioni? – Tema, variazione e fughe.

Come tradizione, prosegue anche nel 2019 la bella esperienza di A ragionar di musica… riflessioni, informazioni, curiosità sul programma musicale della serata, momento introduttivo a tutti i concerti, programmato per le ore 21.

Gli abbonamenti per i quattro concerti in cartellone sono al prezzo di 36 euro, 30 per i convenzionati (over 65, giovani over 19 e under 25, insegnanti, membri di associazioni iscritte all’albo associazionistico di Chiaravalle, abbonati alla stagione lirica e/o teatrale) e 15 euro per gli studenti under 19. Biglietti singoli a 12 euro, ridotto 10, 5 per gli studenti under 19, con le stesse distinzioni degli abbonamenti.

Per informazioni: biglietteria Teatro Valle (071.7451020) aperta ogni martedì (17.30-20.00), ogni venerdì (10.00-12.30), il giorno precedente ogni spettacolo (17.30-19.30) e il giorno di spettacolo (18.00-21.00).

Info: Ufficio Cultura – 071.9499266/268 – teatrovalle@comune.chiaravalle.an.it

www.comune.chiaravalle.an.itwww.facebook.com/comunedichiaravalle

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!