AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sassoferrato, al via da febbraio il progetto rivolto agli anziani “La combriccola montana”

L'iniziativa, rivolta a uomini e donne over 70, prevede un gran numero di attività fino al prossimo mese di dicembre

Sassoferrato

Sassoferrato partecipa al progetto promosso dall’Associazione Alzheimer MarcheLa Combriccola Montana”. La sezione locale dell’Associazione, molto attiva e presente nel territorio, in collaborazione con il Comune e l’AUSER Sentinum, associazione di volontariato e di promozione sociale, darà il via a questa importante iniziativa che sarà attiva da febbraio a dicembre 2019.

Il progetto scaturisce dal desiderio di creare i presupposti per un invecchiamento all’insegna del benessere e permettere all’anziano di vivere la sua età in modo dinamico e divertente.

Si tratta di mettere a disposizione uno spazio e un tempo offerto a persone anziane con e senza disturbi cognitivi. Il tutto basato sul principio della condivisione e dello star insieme per conoscere, imparare, socializzare ed allenare la mente, mantenersi vivi e attivi.

Il servizio è rivolto agli over 70 uomini e donne, con e senza disturbi cognitivi e senza disabilità fisiche importanti. Gli obiettivi che l’iniziativa si pone sono estremamente importanti e vanno dal contrastare l’isolamento sociale, al prevenire il decadimento cognitivo, dall’aumentare il benessere al migliorare il tono dell’umore e la qualità di vita, il tutto con la finalità di ridefinire la propria condizione di anziano in senso attivo e positivo. Gli esperti parlando delle attività proposte affermano: “gli incontri saranno strutturati sulla base di varie attività: l’attività di stimolazione cognitiva con attività cognitive mirate ad affrontare in modo ottimale i cambiamenti strutturali età-correlati, preservando più possibile la funzionalità cognitiva e compensando eventuali già presenti perdite. Verranno inoltre proposte attività occupazionali, si tratta di esercizi ludici che vanno dalla manualità fine a veri e propri giochi di gruppo. Verrà praticata la reminescenza, cioè l’attività di ricordarsi e raccontarsi, esercizio fondamentale in quanto è proprio questo ricordarsi e raccontarsi che dà continuità all’identità della persona. Non mancheranno uscite ludico-culturali, si organizzano, infatti, per il gruppo sia uscite ludiche (pranzi/cene fuori, cinema, merende) che, laddove possibile, culturali (visita luoghi di culto o di interesse). E’ inoltre previsto l’insegnamento e la pratica nell’utilizzo di dispositivi tecnologici: qualora i membri del gruppo avessero a disposizione, o avessero la possibilità di procurarsi un cellulare, verranno strutturati incontri appositi per imparare in modo efficace ad utilizzare il cellulare. Ogni attività verrà adattate al livello cognitivo/motorio dei partecipanti.”

Nella pratica la “combriccola” prevede un incontro pomeridiano quindicinale che si terrà nel “Centro Anziani” di Sassoferrato, in piazzale Dante 3 e in alcune occasioni si organizzeranno uscite sul territorio, grazie alla preziosa collaborazione con il Comune e con dall’Associazione Auser Sentinum sarà infatti garantito il servizio di trasporto.

I partecipanti verranno inseriti nel gruppo previo colloquio conoscitivo e valutazione cognitiva, già effettuata per il gruppo di Sassoferrato che quindi è pronto a partire.

Il risultato principale che ci si prefigge di ottenere è un miglioramento del benessere psico-fisico dell’anziano, aiutandolo a combattere la solitudine ed il declino cognitivo e nel contempo si cercherà di creare una dimensione ottimale per l’anziano in cui può vivere appieno il suo tempo ed il suo spazio, senza mai perdere l’entusiasmo e la voglia di divertirsi insieme.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!