AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Osimo, domenica 10 febbraio al teatro La Nuova Fenice è la volta di Lee Ranaldo

Considerato tra i migliori chitarristi di ogni epoca, l'artista si esibirà a partire dalle ore 18.30

Teatro "La Nuova Fenice" di Osimo

Domenica 10 febbraio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo una serata intima con Lee Ranaldo, storico chitarrista dei Sonic Youth con Thurston Moore, in Solo: Songs & Stories, tappa di KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, giunta alla quarta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiBAC e i Comuni del territorio.

Lee Ranaldo eseguirà canzoni dai suoi album più recenti, sia in elettrico sia in acustico, presentando filmati inediti e raccontando storie e aneddoti sulla sua gioventù a New York, sugli anni passati con i Sonic Youth e altro ancora, offrendosi alle domande del pubblico in un Q&A moderato dal critico musicale Francescopaolo Chielli. Un’occasione unica per ampliare e rendere più profonda l’esperienza del concerto, avvicinando ulteriormente artista e ascoltatori.

Chitarrista e cantante di Long Island (NY), componente storico dei Sonic Youth, solista, produttore, scrittore, poeta e editore, Lee Ranaldo è stato incluso (con il sodale Thurston Moore) nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi dalla prestigiosa rivista “Rolling Stone”. Da quando la gioventù sonica ha deciso di prendersi una pausa, Ranaldo ha intensificato la sua attività solista, anche in veste di narratore e artista visivo. In questi anni sono usciti due album su Matador (a nome Lee Ranaldo and the Dust, band formata da Tim Luntzel al basso, Alan Licht alla seconda chitarra e Steve Shelley alla batteria), uno acustico (intitolato Acoustic Dust) sulla El Segell, etichetta costola del Primavera Sound, e il più recente Electric Trim, pubblicato a settembre 2017 dalla prestigiosa Mute Records. Tassello fondamentale del nuovo corso di Ranaldo, nonché testimonianza di una rinnovata vena creativa, Electric Trim è un disco di canzoni solide e ispirate: registrato tra New York e Barcellona dal musicista e produttore spagnolo Raul “Refree” Fernandez, annovera tra gli ospiti Sharon Van Etten, Nels Cline, Kid Millions (oltre ai già citati Luntzel, Licht e Shelley) e in sede di elaborazione dei testi ha visto collaborare Lee Ranaldo con il pluripremiato scrittore newyorkese Jonathan Lethem. Di questo stesso album la Mute ha appena pubblicato una versione live, tratta dall’intimo concerto solista che Ranaldo ha tenuto a ottobre 2017 (un mese dopo l’uscita del disco) nel mitico negozio Rough Trade East di Londra.

Diciannove appuntamenti compongono il cartellone di Klangper una proposta artistica resa più affascinante dalle location particolarmente suggestive che ne potenziano l’impatto emotivo. Non a caso, infatti, lo slogan scelto per la rassegna è altri suoni, altri spazi proprio a sottolineare come ad essere protagonista non sia solo la musica in quanto tale, ma il connubio creativamente esplosivo con i preziosi spazi del territorio. Programma completo su www.amatmarche.net.

Per informazioni: Biglietteria Teatro La Nuova Fenice 071 7231797.

Inizio concerto ore 18.30.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!