AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Educazione alla cittadinanza, in programma due incontri a Falconara Marittima

Gli appuntamenti, intitolati "Essere cittadini oggi" ed "Europa Perché", sono stati fissati per il 15 marzo e per il 5 aprile

1.318 Letture
commenti
Falconara Marittima

Docenti universitari, giornalisti ed esperti in studi europei a convegno per sensibilizzare alla consapevolezza e alla responsabilità di essere cittadini e promuovere una cultura di cittadinanza europea.

Sono due gli incontri di educazione alla cittadinanza organizzati dalla commissione Cittadinanza e Lavoro della parrocchia di San Giuseppe e dalla parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario con la collaborazione del Comune di Falconara.

Gli appuntamenti sono fissati per il 15 marzo e per il 5 aprile al Centro Pergoli di piazza Mazzini, entrambi alle 21. Sarà l’occasione per riflettere sul concetto di cittadinanza, intesa come partecipazione alla vita della città: ogni cittadino ha diritti e doveri e, in un’ottica più ampia, deve essere costruttore della comunità in cui vive attraverso nuove forme di partecipazione. Un focus particolare sarà dedicato al concetto di cittadino europeo, attraverso la ricostruzione della storia dell’Europa unita e l’analisi delle prospettive della stessa Ue.

Al primo incontro del 15 marzo, dal titolo ‘Essere cittadini oggi’, interverrà Gianni Di Cosimo, professore ordinario di diritto costituzionale all’Università di Macerata e aderente all’Associazione italiana dei costituzionalisti.

Per l’incontro del 5 aprile, dal titolo ‘Europa Perché’, sono previsti gli interventi del professor Marco Pacetti, già Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche e di Alessandro Valenza, esperto negli studi europei e nelle politiche regionali dei Paesi che fanno parte dell’Ue. A fare da moderatore il giornalista Vincenzo Varagona.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!