AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, prevista per domenica 31 marzo la nuova edizione di Vivincittà

La manifestazione podistica, che avrà inizio alle 9.30, offre la possibilità di prendere parte a due diversi itinerari

1.225 Letture
commenti
Presentazione della manifestazione "Vivincittà"

Torna ad Ancona e in altre 50 città in Italia e nel mondo domenica prossima 31 marzo, Vivincittà,’ la manifestazione podistica a cura della UISP che si svolge in contemporanea con lo start dato dalla RAI alle 9.30 su percorsi compensati sulla distanza di 10 chilometri (non più 12 come un passato) e – in contemporanea – una passeggiata ludico motoria sulla distanza di 4,5 chilometri. Il raduno è alle 8.30 allo Stadio Dorico, da cui avviene la partenza di entrambe le corse.

ll percorso per la 10 chilometri si snoda lungo le vie del centro fino a via XXIX settembre, via Marconi e ritorno, ripetuta due volte; per la passeggiata, che è allargata anche al nordic walking, si raggiunge piazza Kennedy con ritorno al Dorico.

Vivicittà con le sue 19 edizioni (36 nel mondo) è radicata nel territorio – ha sottolineato in conferenza stampa l’assessore allo Sport Andrea Guidotti – ed è altamente inclusiva, aprendo le porte a cittadini e famiglie, con un risvolto benefico che conferuisce un valore aggiunto”.

“E’ stato rivisto il percorso con l’altimetria  –  ha spiegato Giovanni Barone (UISP Ancona) – di conseguenza il coefficiente di compensazione è cambiato. Si tratta di una gara particolare nel suo genere perché la classifica è unica a livello nazionale, fermo restando che sono ricomprese tutte le categorie. L’altra caratteristica di Vivicittà è quella della non competitività, cosa che richiama le persone a partecipare semplicemente per riappropriarsi degli spazi urbani, tutti insieme”.

Si corre anche in 22 istituti penitenziari e minorili.

Come in passato, la manifestazione si lega sempre a un progetto solidale: quest’anno 1 euro di ciascuna iscrizione – 11 per la competitiva, 4 per la non competitiva – verrà devoluto per fornire materiale sportivo a un campo profughi del Libano che ospita i bambini siriani. Vivicittà, infine, si distingue per l’attenzione all’Ambiente verso un impatto quasi pari a zero: l’acqua fornita è quella di rete in contenitori ad hoc, solo bicchieri di carta e materiale ecocompatibile.

Le premiazioni si svolgeranno attorno alle ore 11 presso lo Stadio Dorico.

Per iscrizioni e informazioni: www.uispancona.it

tel.071.2863884-  320 8337942

Comune di Ancona
Pubblicato Mercoledì 27 marzo, 2019 
alle ore 15:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!