AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata mondiale dell’autismo, a Jesi l’Arco Clementino si tinge di blu

La città rimane l'unica in tutte le Marche a ospitare un apposito Centro per l'autismo

1.653 Letture
commenti
Arco Clementino di Jesi

“L’Arco Clementino che tornerà stasera e domani ad essere colorato di blu ha una valenza particolare quest’anno. Perché ci ricorderà come Jesi sia oggi la prima e unica città delle Marche ad ospitare un Centro per l’autismo”.

Così l’assessore alla sanità Marialuisa Quaglieri in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo che si celebra il 2 aprile e in cui molte città illuminano di blu un monumento, essendo il blu il colore che rappresenta tale condizione.

“Questa Giornata – prosegue la Quaglieri – la viviamo idealmente uniti alle famiglie dei soggetti autistici, famiglie straordinarie che ci hanno accompagnato in un cammino difficile, pieno di ostacoli, ma che abbiamo intrapreso, percorso e concluso insieme, con tenacia e con il risultato voluto: l’apertura di una struttura in grado di accogliere questi utenti, presi in carico da personale altamente professionale, dove vi è piena sinergia tra gli aspetti sanitari e quelli sociali.

È un traguardo che diventa un nuovo punto di partenza: perché, per quanto siano stati centrati nel recente passato importanti obiettivi (per le persone con disabilità e per chi vive in condizioni di forte marginalità sociale ed economica), c’è ancora tanto da lavorare perché sono numerose le famiglie che chiedono il nostro aiuto. E l’impegno, da parte nostra, non mancherà, in un percorso condiviso e determinato”.

Comune di Jesi
Pubblicato Lunedì 1 aprile, 2019 
alle ore 15:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!