AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Maltempo, in Regione riunione del Comitato tecnico di gestione trasporto ferroviario

TrenoSi è svolta nella mattina del 20 febbraio la riunione del Comitato tecnico di gestione che sovrintende alla corretta applicazione del contratto di servizio stipulato tra Regione Marche e Trenitalia.


Prima dell’inizio della riunione tecnica, l’assessore ai Trasporti, Luigi Viventi, ha incontrato i vertici di Trenitalia regionale per fare il punto e per chiedere conto delle forti criticità che si sono verificate nei giorni dell’emergenza neve.

Come preannunciato nei giorni scorsi, nel corso della riunione è stato analizzato l’effettivo svolgimento delle corse, anche in relazione al programma ridotto diffuso dall’azienda, è stato affrontato il discorso delle criticità nel piano di comunicazione e, considerata l’incidenza determinante delle rotture dei mezzi sul regolare svolgimento dell’attività degli ultimi giorni, è stato preso in esame il problema più generale della mancata o ritardata consegna alle Marche dei nuovi materiali rotabili e di quelli ristrutturati previsti dal contratto.

Abbiamo contestato a Trenitalia – spiega Viventi – il mancato rispetto del contratto di servizio. Se avessimo disposto del materiale nuovo o rinnovato previsto e mai arrivato, se non in minima percentuale, i disagi sarebbero stati minori.

Al di là dell’emergenza neve, in ogni caso, sul rinnovo dei materiali abbiamo presentato ai vertici dell’azienda una richiesta ufficiale e da tempo attendiamo una risposta. A questo punto chiederò un incontro personale all’amministratore delegato Moretti, per sapere se intende rispettare o no gli impegni contenuti nell’atto sottoscritto.
Sulla base delle risposte che riceveremo, rinegozieremo il contratto di servizio
“.

Per quanto riguarda le limitazioni e i disservizi che si sono verificati nelle scorse settimane, la Regione conteggerà le minori percorrenze effettuate e, in base ai dati meteo forniti dalla protezione civile, applicherà le sanzioni e le penali previste dal contratto.

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 20 febbraio, 2012 
alle ore 17:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!