AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doppia iniziativa a Chiaravalle per la promozione di lettura e scrittura

Coinvolti tra gli altri gli alunni delle scuole primarie cittadine

Iniziative per la promozione di lettura e scrittura a Chiaravalle

Mercoledì 5 giugno si sono tenute a Chiaravalle due iniziative che hanno messo al centro l’attenzione alle nuove generazioni e la promozione della lettura e della scrittura.

Nel pomeriggio è stata inaugurata presso la Biblioteca Comunale “Massimo Ferretti” una dotazione di 90 volumi (45 albi illustrati e 45 graphic novel) acquistati grazie al Kiwanis Ancona Nord, che ha devoluto a tale scopo il ricavato di una serata benefica svoltasi a teatro qualche mese fa. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte, assieme ad una delegazione del club, la presidente in carica Gloria Giovagnoli, l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Francesco Favi, la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” Annamaria Natalini e, in rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi e dell’intera popolazione giovanile del territorio, le studentesse Bianca Barchiesi e Giovanna Didone. Il Kiwanis Ancona Nord non è nuovo a collaborazioni con il Comune di Chiaravalle e a donazioni a favore dei più giovani: cinque anni fa furono messe a disposizione varie borse di studio per gli studenti che avevano superato l’esame di terza media con risultati eccellenti; e più recentemente sono stati acquistati dei giochi per il parco Allende.

A seguire, presso il Teatro Comunale, si è tenuta la cerimonia di premiazione de “La signora dei ranocchi e altre storie qua e là per Chiaravalle”: un concorso di scrittura creativa promosso dal Comune in collaborazione con gli Istituti Comprensivi locali e rivolto alle classi quarte e quinte di scuola primaria. Il progetto ha tratto ispirazione da due libri presentati lo scorso anno: “La signora dei gomitoli e altre fiabe su e giù per l’Italia” di Gisella Laterza (scrittrice bergamasca di origini chiaravallesi) e “La mia città Chiaravalle”, un quaderno operativo scritto da Claudia e Marilena Masiero e illustrato da Paolo Masiero per far scoprire ai più piccoli caratteristiche e particolarità del territorio. Il progetto consisteva nell’ideazione e nella stesura da parte di ogni classe di una storia ambientata a Chiaravalle, di genere a piacimento ma che avesse come spazio riconoscibile la cittadina, con personaggi inventati e/o reali. Delle classi partecipanti (4ª A-B-C dell’I.C. “Maria Montessori”, 5ª D-E dell’I.C. “Rita Levi-Montalcini”) sono risultate vincitrici, in base alle valutazioni della giuria di qualità, la 4ª C con “Al di là della parete” e la 5ª E con “Il furto alla manifattura”: racconti che gli alunni hanno letto sul palco, per poi essere premiati dall’assessore Favi e dall’autrice Claudia Masiero. Tutte e cinque le storie verranno pubblicate in un opuscolo edito dal Grillo Parlante e finanziato dal Comune di Chiaravalle e dal Kiwanis, che ha preso parte anche all’evento a teatro.

Particolarmente soddisfatto l’assessore Favi, per il quale iniziative come queste fanno proprio lo spirito di quanto afferma la giovane attivista e premio Nobel per la pace Malala Yousafzai: “Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!