AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano, il comune si fa carico del collegamento domenicale con il cimitero

Autobus specialeIn seguito ai pesanti tagli subiti dal trasporto pubblico locale ed al provvedimento dell’azienda Conerobus che ha portato alla soppressione delle corse domenicali degli autobus, compresa quella che porta al locale cimitero degli Alberici, l’Amministrazione comunale di Montemarciano ha deciso di farsi carico di questo servizio in considerazione del particolare tipo di utenza – per lo più persone anziane – che ne usufruisce.


Il taglio del trasporto, già in atto, è stato nelle scorse due domeniche (e lo sarà anche nella prossima) provvisoriamente sostituito da una corsa straordinaria del mezzo comunale adibito al trasporto pubblico locale, in attesa di un confronto con la dirigenza dell’azienda e con l’assessore provinciale al trasporto Antonio Gitto per discutere di soluzioni alternative.

L’incontro tra le parti si è svolto martedì scorso e dallo stesso è emersa la disponibilità a ripensare le soluzioni adottate (ad esempio, è stata vagliata la proposta di ripristinare una linea diretta domenicale Ancona-Senigallia), ma non nel breve periodo: questa nuova disposizione degli orari rimarrà pertanto in vigore per diversi mesi.

In attesa del ripristino del servizio e cercando una soluzione soddisfacente per l’utenza e sostenibile sia dal punto di vista tecnico che da quello economico, l’Amministrazione comunale di Montemarciano ha disposto per i prossimi mesi di gestire in proprio, e quindi con personale e mezzo comunali, il trasporto pubblico verso il cimitero, fissando una corsa nella mattina di ogni sabato.

L’autobus urbano percorrerà pertanto il tragitto Marina di M.M.-Gabella-Montemarciano-Alberici partendo alle ore 09.00 dalla fermata di Via Roma (altezza pista di pattinaggio) e ripercorrendo il tragitto e le fermate già effettuate dalla linea Conerobus. Il costo del biglietto (valido per andata e ritorno) sarà di un euro: altra scelta a favore della particolare categoria di utenza – persone anziane – che, come si è detto, in genere beneficia del servizio. L’autobus comunale sosterà nel piazzale antistante il civico cimitero per un’ora circa per poi fare ritorno con tragitto inverso rispetto alla corsa di andata.

dal Comune di Montemarciano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!