AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, previsto un nuovo impianto d’illuminazione per la spiaggia del Passetto

Una volta ottenute le autorizzazioni necessarie si procederà con l'installazione di 32 nuovi dispositivi

1.257 Letture
commenti
Ancona: la scalinata del Passetto (fonte Wikipedia)

L’Amministrazione ha chiesto ad Anconambiente, in virtù del contratto di servizio, di procedere alla manutenzione ordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione nella spiaggia del Passetto. L’impianto, infatti si trova in forte degrado e non garantisce più le prestazioni per cui era stato inizialmente realizzato, risultando ammalorato e danneggiato dagli agenti atmosferici in un ambiente con elevata umidità salina e forti mareggiate oltre ai numerosi atti di vandalismo.

Pertanto il consistente lavoro di ripristino consisterà nella sostituzione dei precedenti apparecchi illuminanti e con la posa in opera di nuovi punti luce; completerà l’intervento il rifacimento di brevi tratti di linea elettrica interrata in cavidotto essendo quella esistente fortemente compromessa a causa del precoce invecchiamento.

“In questo  modo – spiega l’assessore alle manutenzioni, Stefano Foresi – otteniamo un duplice risultato: ripristiniamo l’adeguata illuminazione e procediamo ad ulteriori risparmi sul fronte del consumo dell’energia elettrica”.

I lavori saranno realizzati una volta completato il complesso iter autorizzativo che interessa numerosi enti come Capitaneria, Ufficio Dogane e Soprintendenza. Successivamente si procederà al lavoro vero e proprio quindi saranno installati 32 nuovi centri luminosi led in sostituzione degli esistenti non più in grado di garantire la loro funzione. Così sarà ripristinata l’illuminazione dall’uscita della scalinata del Passetto fino al tratto attualmente interdetto al pubblico. Nella prima parte i centri luminosi saranno installati su palo mentre nel tratto successivo, zona Grotte, saranno installati a parete; così sarà garantita un’illuminazione a regola d’arte per una larghezza indicativa di camminamento di circa 8 metri mediante la posa di 32 nuovi corpi illuminanti. Il costo delle opere è stato stimato in circa 30.000 euro complessivi ed è ricompreso nel cronoprogramma di interventi di Anconambiente, senza nessun ulteriore esborso da parte dell’Amministrazione.

Si è proceduto nel frattempo alla riqualificazione dell’illuminazione del percorso pedonale che dal Salesi scende verso la spiaggia del Passetto. Sono stati installati 15 nuovi centri luminosi led in sostituzione degli esistenti ormai degradati.

“Gli interventi che stiamo portando avanti sul fronte della pubblica illuminazione – prosegue l’assessore Foresi – hanno anche lo scopo di garantire maggiore sicurezza e vivibilità nelle zone oggetto di lavori. Questi ultimi proseguiranno anche nei prossimi mesi interessando altre zone della città e delle frazioni”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!