AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fabriano,continua il ciclo d’incontri “Affido una famiglia per crescere”

La famigliaContinua il ciclo d’incontri sull’affido familiare. Sabato 10 marzo, il secondo incontro, con la testimonianza di due famiglie affidatarie dell’ Associazione “Famiglie per l’accoglienza“. Un ulteriore occasione per riflettere insieme sulle motivazioni e le ragioni che portano a vivere l’esperienza dell’accoglienza e sul valore sociale del supporto tra famiglie.


Continuerà sabato prossimo, 10 marzo, il ciclo d’incontri organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale 10 di Fabriano e dall’Area Vasta Asur Marche 2 in collaborazione con l’Associazione “Famiglie per l’Accoglienza“.
Questi pomeriggi di sensibilizzazione all’accoglienza si propongono di stimolare lo sviluppo di una comunità educante e disponibile.

Famiglie con o senza figli, coppie e single possono porsi in un atteggiamento di aiuto e di sostegno rispetto a famiglie in temporanea difficoltà, mettendo a disposizione il proprio affetto e la volontà di accompagnare per un tratto di strada un bambino, accogliendolo per un po’ di tempo nella propria famiglia.

Il primo incontro, avvenuto lo scorso 25 febbraio, ha avuto un buon successo e ha rilevato una partecipazione sicuramente al di sopra delle aspettative degli organizzatori se si pensa che, la tematica dell’affido, è chiamata a combatte da sempre contro numerosi pregiudizi. Anche la scelta dello strumento utilizzato per iniziare a parlarne, ovvero il film di Exitu “La mia casa è la tua” – che narra sei differenti storie di famiglie affidatarie – è stata vincente perché il documentario è risultato originale ed estremamente “sincero”. Così come lo sarà la testimonianza delle famiglie dell’Associazione “Famiglie per l’Accoglienza” che interverranno sabato prossimo, a partire dalle ore 16:30, presso l’Aula Magna dell’ITIS Merloni di Fabriano con l’incontro dal titolo “Affido: un sostegno ed una ricchezza per tutti” a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.

Si ricorda che l’ingresso è gratuito, che sarà presente un servizio di babysitteraggio e che verrà lasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni sul ciclo d’incontri e/o più in generale sull’accoglienza familiare è possibile contattare Ufficio d’Ambito Territoriale Sociale 10 di Fabriano – Tel. 0732.709307-333. ambito10@comune.fabriano.an.it

dal
Comune di Fabriano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 7 marzo, 2012 
alle ore 11:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!