AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, si va verso la conclusione dell’edizione 2019 della Festa del Mare

Dopo gli appuntamenti della scorsa settimana cresce l'attesa per lo spettacolo piromusicale previsto a Ferragosto

1.512 Letture
commenti
Festa del Mare a Falconara

Si concluderanno nella serata di Ferragosto le celebrazioni della Festa del Mare, che per il gran finale prevedono alle 23 il tradizionale spettacolo piromusicale in spiaggia: i fuochi partiranno dalla zona Disco, ma saranno visibili in tutto il litorale. Ogni anno richiamano a Falconara migliaia di persone e sono attesi da falconaresi e turisti. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 16 agosto.

Tanti i cittadini che sabato hanno assistito all’avvio della manifestazione, partita alle 20 con il ‘Corteo delle barche’ e il lancio della corona di fiori in onore dei caduti in mare. Il sindaco Stefania Signorini, il vice Yasmin Al Diry e l’assessore Valentina Barchiesi hanno partecipato al corteo a bordo delle imbarcazioni delle marinerie falconaresi, partite alle 20 dall’arenile di Villanova per trasportare la Madonna del mare fino alla spiaggia libera dell’ex Piattaforma Bedetti, dove alle 20.45 è stata celebrata la Santa Messa. Dopo la funzione religiosa il corteo è ripartito per il lancio, da parte del primo cittadino, della corona di fiori in onore dei caduti del mare, durante la processione fuori delle scogliere delle barche addobbate con le luminarie.

Domenica le celebrazioni sono proseguite a Rocca Mare, dove a rappresentare l’amministrazione comunale c’era la vicesindaco Yasmin Al Diry che ha preso parte al Corteo delle barche con la Madonna del Mare. La statua è stata portata in processione per le vie del quartiere e la serata si è conclusa con la Santa Messa celebrata in piazza Pionieri di Rocca Mare.

Le iniziative sono state organizzate dal Comune in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Ancona e della sezione di Falconara, le marinerie falconaresi, l’associazione dei Pionieri di Rocca Mare, gli stabilimenti balneari e la Società nazionale di salvamento sezione di Falconara.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!