AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Emergenza Cultura in Regione, l’assessore Marcolini incontra i sindacati

Pietro MarcoliniUn quadro difficile pesa sui lavoratori della cultura in genere e dello spettacolo in particolare: è la preoccupazione condivisa emersa dall’incontro del 7 marzo tra l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini, e i rappresentanti sindacali regionali dei lavoratori del comparto cultura di Cgil, Cisl e Uil.


La crisi finanziaria generale, i tagli che pesano in modo significativo sul comparto degli Enti Locali hanno pesanti risvolti in termini occupazionali su di un settore da sempre caratterizzato da forte flessibilità e precarietà, legato in buona parte alla disponibilità di risorse pubbliche.

Nella considerazione della valenza della cultura quale motore di crescita, la Regione ha definito scelte strategiche di bilancio e di programmazione.

Lo ha detto l’assessore Marcolini aggiungendo che “la responsabilità di governance, in questa situazione emergenziale, richiede azioni caratterizzate da rigore e realismo, guardando a ciò che realmente è sviluppo, non ferma su di una ripetizione obsoleta di modelli passati e rispettosa delle responsabilità e prerogative di tutti gli attori in gioco“.

Quando un teatro viene chiuso o un’orchestra riduce il lavoro – sono state le considerazioni – si crea, in termini sociali ed economici, lo stesso strappo determinato dalla chiusura di una fabbrica o di una grande impresa. Se minori sono le conseguenze dal punto di vista quantitativo, spesso non sono meno gravi dal punto di vista qualitativo: ne risente un intero territorio che si impoverisce di risorse e servizi con ricadute in termini sociali e cognitivi, oltre che economici.

Mantenere tendenzialmente invariato a livello degli Enti locali l’investimento in cultura, al pari del sociale, rappresenta in questa fase non solo un antidoto alla crisi e un modo per preservare i livelli di coesione sociale, ma anche un concreto impulso alla reattività delle comunità locali e il tentativo di promuovere nuova crescita.

In un quadro regionale molto vario, composto da grandi enti dallo spettacolo, situazioni emergenziali di musei e biblioteche o piccole imprese di servizi culturali, si è deciso di avviare alcuni focus mirati di riflessione, a partire da Ancona dove la concentrazione di grandi enti culturali a forte sostegno pubblico determina particolare criticità.

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 9 marzo, 2012 
alle ore 19:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!