AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lodolini e Costarelli ricordano Domenico Ricci, carabiniere della scorta di Aldo Moro

Il ritrovamento del corpo di Aldo MoroIl 16 marzo il Segretario provinciale Emanuele Lodolini ed il Coordinatore PD della Vallesina Massimo Costarelli parteciperanno a San Paolo di Jesi alla cerimonia di commemorazione in ricordo del 34° anniversario della strage di Via Fani in cui perse la vita l’App. dei Carabinieri Domenico Ricci.


Quel giorno e la tragica uccisione di Aldo Moro cambiarono il corso della storia italiana, impedendo che proseguisse una iniziativa politica che aveva portato i due principali partiti del Paese, DC e PCI, a trovare inedite convergenze“: Emanuele Lodolini e Massimo Costarelli, alla vigilia del trentaquattresimo anniversario del rapimento dello statista democristiano, ha voluto ricordare la sua figura e i cinque uomini della scorta, eroi del quotidiano, che proprio il 16 marzo 1978 morirono per mano delle Br.

Occorre ricordare – ha detto Lodolini – Aldo Moro e i cinque agenti della scorta che vogliamo salutare e ricordare come gli altri che in divisa hanno perso la vita per una assurda guerra fra la metà degli anni ’70 e la metà degli anni ’80”.

Non potrò mai giustificare – ha aggiunto – chi ha ammazzato cinque ragazzi e un grande uomo politico“.

All’epoca non avevo neanche un anno, ma dai racconti e dagli studi fatti all’epoca fu facile pensare all’irreparabile, ad una fragile democrazia che non poteva reggere quell’urto“.

Così però non è stato ed è un messaggio di speranza quello che il segretario del Pd vuole lanciare: “Anche quella volta l’Italia ce l’ha fatta – ha concluso – La gente si è ritrovata in piazza unita“.

dal Pd Provincia di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 16 marzo, 2012 
alle ore 10:38
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!