AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Confartigianato ANAP in piazza contro l’Alzheimer

Dopo l’appuntamento di Senigallia i prossimi appuntamenti sono il 24 marzo a Fabriano e il 25 marzo a Loreto

Il morbo di AlzheimerConfartigianato ANAP in piazza per la giornata nazionale per la predizione del morbo di Alzheimer. I gazebo informativi saranno aperti al pubblico dalle ore 9 alle 18 e saranno posizionati giovedì 22 marzo a Senigallia in Piazza Roma; sabato 24 marzo a Fabriano in Piazza del Comune; domenica 25 marzo a Loreto in Piazza della Madonna. Negli stand: test predittivi dell’Alzheimer, misurazione della pressione e della glicemia per la prevenzione del colesterolo e controllo dell’udito.


Tre stand in tre piazze della Provincia di Ancona per informare sull’Alzheimer e somministrare questionari predittivi. Confartigianato ANAP partecipa alla 5° giornata nazionale per la predizione del morbo di Alzheimer “Senza ricordi non hai futuro” in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e la Croce Rossa Italiana.

I gazebo informativi saranno aperti al pubblico dalle ore 9 alle 18 e saranno posizionati giovedì 22 marzo a Senigallia in Piazza Roma; sabato 24 marzo a Fabriano in Piazza del Comune; domenica 25 marzo a Loreto in Piazza della Madonna. Presso gli stand gli operatori informeranno sui diversi metodi di individuazione dei sintomi premonitori della grave patologia e somministreranno a chi ne farà richiesta un questionario predittivo capace di individuare i soggetti a rischio di Alzheimer.

Il morbo di Alzheimer è una malattia che priva della capacità di ricordare, pensare, comunicare. É un processo degenerativo delle cellule cerebrali che distrugge a poco a poco la vita di chi ne è affetto, rendendolo incapace di fare anche le cose più semplici. Numeri, nomi, concetti. Scompaiono dalla mente del malato di Alzheimer le conoscenze basilari: i deficit cognitivi con il tempo si fanno sempre più gravi e diventa impossibile riconoscere i familiari, seguire semplici indicazioni, si è disorientati e non si ha più cura della propria igiene, nutrizione, persino della sicurezza personale.

Confartigianato ANAP da sempre si batte perché la ricerca scientifica possa progredire nella sua strada e giungere a risultati effettivi per la cura di questa diffusa patologia.

In un mare di parole per la solidarietà e la dignità della vita, Confartigianato vuole FARE. Questa edizione della giornata nazionale per la predizione del morbo di Alzheimer intende affrontare anche il tema della prevenzione del colesterolo: presso gli stand le associazioni che a livello provinciale fanno attività di volontario, oltre a somministrare i questionari predittivi per l’Alzheimer, effettueranno anche la misurazione della pressione e della glicemia. Sarà presente ai gazebo anche l’Azienda MAICO, a disposizione per informazioni e controllo dell’udito.

da Confartigianato

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 22 marzo, 2012 
alle ore 12:06
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!