AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara: dal 4 aprile in funzione i nuovi autovelox

Saranno installati il 3 aprile ed entreranno in funzione già mercoledì 4 aprile i nuovi autovelox per garantire maggiore sicurezza, per pedoni ed automobilisti, a Castelferretti e Barcaglione. Anche questo intervento, come gli attraversamenti pedonali rialzati realizzati nell’ultimo periodo, piuttosto che i percorsi pedonali protetti da transenne nelle vicinanze degli edifici scolastici, va inserito nelle misure messe in campo dall’Amministrazione comunale per aumentare la vivibilità dei quartieri cittadini e la sicurezza dei residenti che li popolano.



Nei giorni scorsi gli operai comunali dell’assessorato ai lavori pubblici hanno realizzato i basamenti in calcestruzzo armato per l’ancoraggio dei box al cui interno saranno collocati i dispositivi di rilevamento della velocità.

I box saranno installati agli ingressi dell’abitato di Castelferretti, in via Marconi (davanti al Lidl, lato ex Isea) e in via Pietro Mauri (davanti all’ex mobilificio Gaggiotti), e in via Barcaglione, all’altezza del civico 40 (in direzione Ancona) e all’altezza di Villa Guastuglia (in direzione Falconara).

Come previsto dalla legge in corrispondenza degli autovelox è stata installata la segnaletica che ne comunica la presenza agli automobilisti e sempre in osservanza del Codice della Strada i dispositivi di rilevamento della velocità saranno utilizzati in presenza degli uomini della Polizia Municipale cittadina.

“Tale intervento – spiega il vicesindaco con delega a sicurezza e viabilità Clemente Rossiha l’obiettivo di garantire maggiore prudenza alla guida in città e ad aumentare la  sicurezza. A breve sarà installata anche la nuova segnaletica che indica di servirsi di via del Consorzio per by-passare il centro di Castelferretti e stiamo studiando la possibilità, come richiestoci anche nell’assemblea pubblica organizzata nel quartiere, di avviare una ZTL (zona a traffico limitato) con la pedonalizzazione del centro di Castelferretti la domenica mattina e nelle sere d’estate”.

Agli ingressi di Castelferretti saranno installati infatti anche i segnali che indicano via del Consorzio come percorso preferenziale per i veicoli che transitano senza sostare nella frazione all’ombra dell’aeroporto Sanzio.

“Questi interventi testimoniano come gli impegni assunti dall’amministrazione comunale nella stagione invernale sono stati ampiamente mantenuti – afferma l’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi -. Continueremo nel percorso di tutela della sicurezza e della salute dei cittadini castelfrettesi utilizzando scelte partecipate e condivise in assemblee pubbliche”.

Da Comune di Falconara Marittima

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 3 aprile, 2012 
alle ore 14:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!