AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, al via la serie di incontri per il recupero del centro città

Il primo appuntamento aperto alla cittadinanza è in programma giovedì 16 gennaio alle 18.00 presso il Centro Pergoli

1.181 Letture
commenti
Centro Pergoli a Falconara Marittima

Parte da piazza Europa, che delimita a sud la zona del nuovo ‘centro storico’, il ciclo di incontri con la cittadinanza per il recupero del centro città.

Giovedì 16 gennaio alle 18, al Centro Pergoli di piazza Mazzini, i residenti della zona e tutti i portatori di interesse sono invitati a partecipare al tavolo di lavoro organizzato dall’amministrazione comunale per raccogliere idee, suggerimenti e istanze. Questi saranno utili  alla stesura del piano particolareggiato per il recupero della città  storica e la rigenerazione urbana dell’area del centro città ‘Cuore di Falconara Marittima’. All’incontro saranno presenti l’assessore all’Urbanistica Clemente Rossi e i tecnici che si occupano di redigere il piano attuativo per il rilancio del centro storico, coordinati dall’architetto Giovanni Marinelli, progettista incaricato dal Comune. L’incontro del 16 gennaio, il primo di sette appuntamenti focalizzati ognuno su un isolato, segue il primo Forum organizzato il 20 dicembre sempre al Centro Pergoli, che ha potuto contare su una grandissima partecipazione. L’obiettivo degli incontri è quello di riassumere e mettere a sistema le idee e le propensioni che nascono direttamente dalle esigenze dei cittadini, di modo che il Piano di iniziativa pubblica possa essere attivo e realistico, calibrato sulle necessità di chi vive il territorio.

L’area del ‘centro storico’, riconosciuto tale dopo l’approvazione definitiva dell’omonima variante urbanistica, è delimitato a sud da piazza Europa, a est da via Flaminia, a nord da via Baldelli-via Bottego, a monte da via Leopardi. E’ inclusa la pineta di via IV Novembre fino a Palazzo Bianchi.

Lo strumento della Variante per il rilancio del centro storico è stato predisposto per disciplinare in maniera organica il recupero degli edifici, per incentivarne la valorizzazione anche attraverso agevolazioni a beneficio di chi decide di ristrutturare i propri immobili. La Variante si pone anche l’obiettivo di creare occasioni per l’apertura di nuove attività commerciali.

«Comincia la fase concreta per la predisposizione di una serie di opportunità e di regole per rilanciare la città – è il commento dell’assessore all’Urbanistica Clemente Rossi – cominciando dalla parte più socialmente vissuta, ossia quella che un tempo veniva definita la marina, dove si concentrano i servizi. Questa attività programmatoria rappresenterà anche l’occasione per creare nuove sinergie tra il centro città e la spiaggia».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!