AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bonus casa 2020: tutto quello che c’è da sapere sugli incentivi per chi ristruttura casa

Prorogati con la Legge di Bilancio 2020, con alcune novità

Case, affitti

Ottime notizie per chi, con l’anno nuovo, ha deciso di ristrutturare casa: il bonus casa ed il bonus ristrutturazioni della precedente Legge di Bilancio, sono stati prorogati anche per il 2020, nonostante il loro destino sembrasse inizialmente incerto.

Per tutti coloro che sono alla ricerca di casa e che stanno consultando gli annunci immobiliari online, c’è un incentivo in più per decidere di acquistare.

La Legge di Bilancio 2020: tutti i bonus presenti nella nuova normativa

La Legge di Bilancio 2020 ha prorogato molti degli incentivi già presenti in quella del 2019, come le detrazioni previste per la ristrutturazione della casa, o per il rifacimento ed efficientamento energetico degli edifici.

Il bonus casa 2020 inserito nella nuova Legge di Bilancio prevede un numeroso complesso di detrazioni fiscali, ricco di novità.
All’interno della finanziaria 2020, si potranno inserire, quest’anno tutti i bonus inerenti le ristrutturazioni: in particolare si potrà usufruire del bonus ristrutturazione, dell’ecobonus e del sisma bonus. Insieme a questi, sono stati prorogati anche i bonus mobili ed il bonus verde: il primo prevede detrazioni fiscali per l’acquisto di nuovi complementi d’arredo, il secondo offre al contribuente la possibilità di accedere a degli incentivi per il rifacimento di terrazze e giardini.

Come si accennava, il bonus casa 2020 porta con se delle novità, tra queste, il bonus facciate ed il bonus rubinetti. Entriamo nel dettaglio.

Detrazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2020 e dal bonus casa 2020

I contribuenti avranno la possibilità di poter ristrutturare e riqualificare la propria abitazione, utilizzando cospicue detrazioni fiscali previste dalla normativa.
Nel 2020 conviene più che mai ristrutturare casa da cima a fondo, tantissimi i bonus e le detrazioni, ma anche importanti novità.

Il bonus casa 2020 prevede i seguenti incentivi:

– Bonus ristrutturazioni 2020: questo bonus, valido per 10 anni dall’inizio dei lavori, prevede delle detrazioni al 50% per tutte le spese previste per effettuare opere restauro, ristrutturazione e risanamento edilizio. L’ammontare della spesa non deve superare i 96.000 euro.

– Ecobonus 2020-2021: prorogato anche quest’anno, l’ecobonus 2020-2021, prevede delle detrazioni con aliquota al 65% e 50% (a seconda degli impianti che si installano e della tipologia dei lavori di ristrutturazione) rispetto ad interventi che mirano a migliorare l’efficientamento energetico dell’edificio. L’ecobonus 2020 era già stato prorogato fino al 2021, per tutti gli interventi di efficientamento energetico riguardanti i condomini. Per poter usufruire di queste detrazioni occorre non superare una spesa di 100.00 euro in 10 anni.

– Bonus verde 2020: prorogato anche il bonus verde 2020. Le detrazioni valgono per tutti i lavori di riqualificazione urbana, cioè di quegli spazi che cooperano alla bellezza comune, come terrazzi, giardini e balconi; è possibile finanziare anche lavori per il verde pubblico. Per il bonus verde 2020 sono previste detrazioni del 36%.

– Bonus mobili 2020: questo bonus spetta a tutti i contribuenti che hanno eseguito lavori di ristrutturazione, appartenenti al bonus ristrutturazione 2020. Chi ha questi prerequisiti può acquistare – successivamente ai lavori di ristrutturazione – mobili e grandi elettrodomestici, con un incentivo del 50%, come nel caso della ristrutturazione, e per un valore massimo di 10.000 euro

– Sismabonus 2020-2021: prorogato anche uno tra i più importanti bonus previsti dalla Legge di Bilancio 2020. La detrazione fiscale varia dall’85%, fino al 70%, per tutti quei lavori riguardanti il consolidamento strutturale degli edifici per garantirne un’efficienza sismica che rientri all’interno della prima classe di rischio sismico.

– Bonus facciate 2020: assoluta novità della Legge di Bilancio 2020, questo bonus nasce dall’esigenza di conservare la bellezza dei centri storici delle città italiane, che si stanno pian piano deteriorando. In particolare, offre ai contribuenti la possibilità di usufruire di detrazioni fiscali con aliquota al 90% per le spese riguardanti le facciate esterne degli edifici delle zone centrali del Comune, ovvero quelli che fanno parte della zona A e della zona B (si può vedere in quale zona si trova la propria abitazione consultando il piano regolatore del proprio Comune). In questo caso sono permessi solo lavori di manutenzione ordinaria sulla facciata, mentre i lavori straordinari, come il cappotto termico, rientrano dell’aliquota indicata dall’ecobonus 2020.

– Bonus rubinetti 2020: altra novità del 2020, nato con l’obiettivo di ridurre i consumi idrici, questo bonus estende la detrazione dell’ecobonus al 65% anche sui lavori di messa in opera della rubinetteria sanitaria (con portata massima di 6 L/min), sifoni doccia (con portata massima di 9 L/min), cassette di scarico e componenti sanitari.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!