AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gnocchini (UDC): “Ancona ha perso anche l’ambulatorio cardiologico del Viale”

Marco Gnocchini dell'UdcAncona ha perduto anche il centro ambulatoriale cardiologico di Viale della Vittoria. Come purtroppo previsto da molti, il pensionamento del medico specializzato dell’unica struttura esistente nel centro cittadino ha determinato, senza colpo ferire, la chiusura dell’attività ambulatoriale di cardiologia. Di conseguenza, ora anche per una semplice visita d’elettrocardiogramma gli anconetani saranno costretti a recarsi all’ospedale regionale di Torrette o – seguendo sempre lunghissime liste d’attesa – a Jesi, Senigallia o Chiaravalle. Ecco la denuncia di Marco Gnocchini, capogruppo Udc presso il Comune di Ancona.



Purtroppo gli allarmi lanciati da più parti circa il rischio chiusura del Poliambulatorio del Viale della Vittoria si stanno rilevando tutt’altro che esagerati, in quanto si rischia di ripetere un film già visto a proposito dei dimensionamenti operati negli anni scorsi e del decentramento delle funzioni sanitarie del capoluogo di regione.

I protocolli d’intesa sulla sanità prevedevano il trasferimento e il potenziamento del centro poliambulatoriale nei nuovi locali ristrutturati dell’ex Umberto I in cambio della variante di destinazione all’immobile del Viale che dovrà essere trasformato in residenze, procedura amministrativa già avviata dal Comune di Ancona e sulla quale il sottoscritto aveva fatto inserire un emendamento che la vincolava al rispetto di quanto previsto dagli accordi con la Regione Marche.

Data quest’ennesima ed ingiustificata perdita di un fondamentale servizio socio sanitario, chiederemo al Sindaco, in qualità di massima autorità sanitaria cittadina, di garantire la salvaguardia del Poliambulatorio del centro subordinando il perfezionamento della variante urbanistica e dunque l’alienazione dell’immobile del Viale della Vittoria alla realizzazione della nuova struttura ambulatoriale all’ex Umberto I.

Da Marco Gnocchini – Capogruppo UDC Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 21 aprile, 2012 
alle ore 14:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!