AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ritorna “M’illumino di meno”, tutte le iniziative previste ad Ancona

La giornata dedicata al risparmio energetico e al rispetto dell'ambiente avrà luogo venerdì 6 marzo

1.446 Letture
commenti
Ancona, panorama

Il Comune di Ancona, tramite il suo assessorato all’Ambiente, aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” – Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili  – che si svolgerà il 6 marzo prossimo e che coinvolgerà diversi punti della città.

Lanciata dalla trasmissione radiofonica di Radio2 “Caterpillar”, l’iniziativa è in linea con l’attenzione crescente che questa Amministrazione ha posto alle politiche legate a tali temi.

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Michele Polenta, ha deciso di partecipare con l’oscuramento simbolico dalle 18.00 alle 19.30 dell’illuminazione della facciata del Palazzo comunale e della Fontana delle tredici cannelle, della statua di Cavour.

“E’ evidente che l’oscuramento di questi monumenti non incide in maniera significativa sul consumo di energia – commenta l’assessore all’Ambiente, Michele Polenta – ma è un segnale dell’attenzione che questa Amministrazione intende porre all’ambiente, sia con iniziative che ne stimolino la sensibilizzazione, sia con progettualità di più lungo respiro. Infatti proprio per il contenimento energetico si provveduto negli ultimi tempi alla riqualificazione della illuminazione pubblica con lampade a led, con l’implementazione degli impianti fotovoltaici sopra molti edifici scolastici e sportivi ed infine con la costruzione di plessi scolastici (come le Mercantini e le Socciarelli) a bassissimo consumo energetico”.

Inoltre, l’edizione di quest’anno si caratterizza anche per l’invito a piantare un albero, perché gli alberi nutrendosi di anidride carbonica, contribuiscono a ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature. Per onorare la giornata di domani 10 alberi saranno piantati dall’Amministrazione Comunale al Parco Lunetta. “Ma il lavoro sul rimboschimento del nostro territorio non si limita a questo – puntualizza l’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi -. Negli ultimi due mesi dello scorso anno, con l’Ufficio Verde, abbiamo piantumato 13 nuovi alberi in diversi punti della città e nel 2020, in due mesi siamo già a quota 11. A ciò si aggiunge tutto il puntuale lavoro sul vasto patrimonio verde della città, a testimonianza della sensibilità ambientale della città di Ancona”.

Sensibilità che si manifesta anche nell’impegno dell’assessorato alle Politiche Educative per stimolare una consapevolezza degli studenti anconetani della scuola dell’obbligo sul valore del verde.

“Proseguiremo nel nostro progetto di rimboschimento di numerose aree verdi in collaborazione con le scuole e anche con l’Ufficio verde dell’Amministrazione – spiega l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini -. Siamo certi che il percorso messo in atto sinora ha ben sensibilizzato i nostri ragazzi sui temi ambientali”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!