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E-commerce: un’opportunità per i giovani imprenditori

L'ideale per chi ha voglia di cimentarsi in un'attività nuova e stimolante, ma non dispone di un budget altissimo

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Fare previsioni, in economia, non è sempre è facile, ma una tendenza possiamo rilevarla senza grossi problemi: il fenomeno degli e-commerce è destinato a crescere sempre più nei prossimi anni, attirando un numero crescente di giovani imprenditori alla ricerca di nuove opportunità.

Per meglio approfondire questo tema, oggi come non mai di grande rilevanza, ci siamo rivolti ad una web agency marchigiana, Genesi.it di Ancona, che già da tempo si occupa di assistere i commercianti e le imprese che desiderano ‘approdare sul web’ con una efficace strategia.

Cosa si intende esattamente per ‘e-commerce’? Con questa espressione, si fa riferimento al vasto settore delle vendite online, che include dai grandi colossi internazionali, come Amazon, eBay o il cinese Aliexpress, ai piccoli negozi di quartiere che propongono in rete i propri prodotti e servizi.

Insomma, un mondo molto ampio e diversificato, che negli ultimi tempi ha raggiunto proporzioni enormi. Se, infatti, fino a qualche anno fa, solo in pochi erano soliti fare acquisti sul web, oggi la quantità di utenti è cresciuta in modo esponenziale, anche per una maggiore qualità dei servizi.

Ad attirare gli acquirenti, infatti, non ci sono soltanto le offerte e i prezzi vantaggiosi, ma anche l’efficienza delle spedizioni, la sicurezza dei metodi di pagamento (oggi qualsiasi sito e-commerce si affida a PayPal o consente di effettuare bonifici), i rimborsi per eventuali danni o smarrimenti.

Dunque, acquistare in rete non è più un azzardo, ma una procedura che non permette margini di rischio, specialmente se si utilizzano portali seri e riconosciuti, considerati una ‘garanzia’ e, allo stesso tempo, si impara a riconoscere a prima vista quei pochi venditori non affidabili.

Cosa accade, invece, dal fronte degli imprenditori? Oggi aprire un sito di e-commerce richiede uno sforzo maggiore rispetto al passato, proprio perché i requisiti minimi e gli standard di qualità sono saliti di livello e, dunque, gli utenti non si accontentano di un servizio che non offre sicurezze.

Un aspirante imprenditore, quindi, deve prestare attenzione non solo alla convenienza dei prezzi e all’estetica generale, ma anche alla piattaforma che ospiterà il sito, ai sistemi di pagamento scelti, ai servizi di spedizione, prendendosi cura di ogni transazione fino alla consegna del prodotto.

Altrettanto importante è fare uno studio, o meglio un’analisi di mercato, preliminare, in modo da delineare una strategia più ampia e complessa. Conoscere gli articoli venduti, difatti, non basta più: in un settore fortemente competitivo, come quello dell’e-commerce, è bene giocare d’anticipo.

Ma come? Semplice: oggigiorno, il successo di un portale di e-commerce è determinato, in buona parte, dal supporto di un’agenzia di web marketing. Aspetti come l’ottimizzazione del sito, la scelta di contenuti grafici e testuali adeguati e l’organizzazione delle categorie sono, infatti, cruciali.

Pertanto, poter contare sul confronto con figure esperte in varie discipline (dal marketing vero e proprio alla grafica, dal copywriting alla programmazione) è, senza dubbio, il tassello in più verso il successo, mentre rinunciare a tali servizi comporta il rischio di veder fallire il progetto.

Ciò vale sia per quei settori notoriamente associati alle vendite online, come ad esempio la moda e l’alta tecnologia, sia per quei mondi che solo di recente si sono affacciati in rete: ristoranti e locali pubblici, laboratori artigiani, imprese agro-alimentari, arredamento di design e via di seguito.

Ciò non toglie che, con un pizzico di intelligenza e con gli investimenti giusti, un sito e-commerce può rivelarsi un’eccellente fonte di guadagno, molto più di qualsiasi negozio fisico, che richiede, inevitabilmente, un capitale di partenza elevato e una lunga serie di adempimenti burocratici.

Chi sceglie di vendere sul web, invece, potrà incanalare i fondi risparmiati per l’affitto del locale, per i lavori di ristrutturazione, ecc. verso aspetti più vantaggiosi, come la creazione di campagne pubblicitarie online, la gestione di pagine social o, semplicemente, l’aggiornamento del sito.

Concludendo, per chi ha voglia di cimentarsi in un’attività nuova e stimolante, ma non dispone di un budget altissimo, il settore dell’e-commerce è un’opportunità da non sottovalutare. E, chissà, anche il primo passo verso la creazione di un nuovo portale di successo nazionale e mondiale!

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