AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Forum Macroregione ad Ancona, le priorità del Presidente delle Marche

Spacca vuole il “prolungamento del Corridoio baltico-adriatico e lo sviluppo del Corridoio tirrenico-adriatico attraverso la Fano-Grosseto” 



Forum Macroregione ad Ancona, intervento del Presidente delle Marche SpaccaAbbassare il baricentro dello sviluppo europeo sia sulla direttrice baltico-adriatica attraverso il prolungamento delcorridoio Helsinki-Ravenna fino a Bari, sia su quella tirrenico-adriatica attraverso il segmento della Fano-Grosseto. E’ questa la priorità per le istituzioni e deve esserlo anche per l’intera comunità, le associazioni di categoria, le organizzazioni, gli stakeholder. Non ci potrà essere futuro per l’Europa se continuerà a prevalere la strategia tedesco-scandinava con il potenziamento del quadrante nord“.




Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, nel suo intervento oggi alForum Il prolungamento del Corridoio baltico-adriatico nell’ambito della strategia macroregionale” organizzato ad Ancona dalla rivista Adriaeco.



La strategia macroregionale adriatico ionica – ha detto Spacca – è stata scelta per realizzare un grande disegno politico che riporti l’asse gravitazionale dell’Europa verso il Mediterraneo, per uscire quindi dalla logica del quadrante nord est che vede la centralità del nord Europa, Germania, Scandinavia. Il quadrante sud est è strategico, perché riguarda l’area più debole del continente che, se non opportunamente valorizzata e sostenuta, rischia di mettere in pericolo la stessa tenuta della Ue. Ecco perché è decisivo avanzare sulla strategia macroregionale, per dare forza non ad una sola area, non ad un solo Paese ma ad un disegno complessivo in cui la stessa Unione Europea torni protagonista. E il prolungamento del Corridoio baltico-adriatico, in questo contesto, è determinante“.



Spacca ha dunque sottolineato la necessità di rafforzare la “battaglia” per ottenere ilprolungamento di questa infrastruttura da Ravenna, non soltanto fino ad Ancona, ma a Bari. “Una battaglia – ha aggiunto – che a livello istituzionale è già molto forte. C’è stato un pronunciamento all’unanimità di tutte le Regioni d’Europa. Accanto a questo impegno delle istituzioni, occorre creare un deciso movimento delle comunità, delle forze sociali, delle categorie produttive, di tutti gli stakeholder: è in gioco il futuro di questa area geografica e dell’Europa“.



Forum Macroregione ad Ancona, intervento del Presidente delle Marche SpaccaNon solo Baltico-Adriatico. Nella strategia infrastrutturale delle Marche e delle Regioni adriatiche rientra anche il collegamento tra la Spagna e la Turchia, il corridoio tirrenico-adriatico.

Una direttrice – ha sottolineato Spacca – che comprende l’importante segmento della Fano-Grosseto su cui l’iter è a buon punto. Già da alcuni anni le Regioni interessate, Marche, Umbria e Toscana, stanno lavorando in maniera molto concreta. L’Europa vuole sostenere questa direttrice, esistono indicazioni favorevoli da parte della Commissione, c’è la disponibilità della Bei, c’è l’interesse da parte di privati riuniti in Associazioni temporanee di impresa a realizzarla, c’è il progetto delle tre Regioni di costituire una società sul modello della Quadrilatero in cui la maggioranza non sia però in mano all’Anas bensì alle istituzioni. Esiste alla luce di tutto questo la concreta possibilità che questa infrastruttura possa rientrare nella prossima programmazione finanziaria europea“.



Spacca ha messo però in guardia sul rischio che altre prospettive possano mettere in secondo piano la Fano-Grosseto. “Le risorse – ha detto – sono poche e c’è quindi la necessità di una loro allocazione in base alle priorità. Per noi la priorità è la Fano-Grosseto. Nelle ultime ore è emersa la prospettiva di uno sviluppo della direttrice Livorno-Ancona. Benissimo, ma attenzione a non interpretarla in chiave prioritariamente toscana, con il collegamento Arezzo-Grosseto-Siena. E’ necessario preservare il segmento Fano-Grosseto nell’ambito del Corridoio Spagna-Turchia. Quando parliamo di Livorno-Ancona, dunque, dobbiamo con forza far sì che il collegamento tra i due porti sia prioritariamente impostato sul finanziamento della Fano-Grosseto“.







dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 11 maggio, 2012 
alle ore 18:25
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!