AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ingresso vietato scuole di Montemarciano, il sindaco cerca soluzioni condivise

Liana SerraniSta suscitando discussioni e prese di posizione contrapposte la scelta dell’Istituto Comprensivo Statale Montemarciano-Marina di vietare, per motivi di sicurezza, l’accesso dei genitori nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio all’ingresso ed all’uscita degli alunni.


A tale riguardo il Sindaco di Montemarciano ha ricevuto negli ultimi giorni numerose segnalazioni, in particolare da genitori dei bambini frequentanti le Scuole dell’Infanzia del Comune, che esprimevano il proprio dissenso dalla suddetta disposizione e sottolineavano il disagio che tale provvedimento determinava.

In merito il Sindaco informa che, pur non essendo la questione di competenza del Comune e rispettando l’assoluta autonomia della Direzione dell’ICS nelle scelte di cui ha piena potestà amministrativa, l’Amministrazione comunale di Montemarciano è a totale disposizione per individuare delle soluzioni che possano garantire sia le giuste esigenze di sicurezza sia le condivisibili questioni familiari esposte.

In linea con quanto detto il Sindaco Serrani ha inoltrato in data odierna una lettera alla Dirigente scolastica dell’ICS Montemarciano-Marina ed al Presidente del Consiglio d’Istituto nella quale ha sottolineato il comune interesse al superamento delle problematiche emerse ed ha garantito la disponibilità personale e dell’Amministrazione nella sua totalità a collaborare con la Dirigenza dell’ICS per ricercare soluzioni idonee e reciprocamente efficaci.

Nella stessa missiva è stato esposto, a titolo di esempio, il caso del locale Nido d’Infanzia Comunale nel quale esiste, prevista peraltro dalla normativa, una zona di accoglienza dei bambini e dei loro genitori.

Soluzioni analoghe, interne ai plessi ma separate dalle aule, potrebbero essere studiate anche nelle Scuole d’Infanzia del capoluogo e di Marina di Montemarciano, visto che in entrambe le strutture sono individuabili spazi analoghi.

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 14 maggio, 2012 
alle ore 18:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!