AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, due giorni di artigianato, sapori e colori made in Italy ad animare il centro

Mostra-meracato made in Italy a FalconaraScatta il conto alla rovescia per il mercato “made in italy” che animerà il centro cittadino nel prossimo weekend. Sabato 26 e domenica 27 maggio, infatti, l’iniziativa organizzata della CNA nord con il patrocinio del Comune di Falconara si snoderà lungo le vie del centro città. L’idea del mercato made in italy nasce da un confronto promosso dal segretario CNA Andrea Riccardi con artigiani e commercianti del territorio.



La vivacità della proposta, qualificata dalla valorizzazione delle attività commerciali e artigianali del territorio, ha trovato terreno fertile nell’Amministrazione comunale che ha sostenuto e patrocinato l’iniziativa.

“Manifestazioni come questa sono fondamentali per promuovere le attività commerciali, le inziative imprenditoriali e più in generale il sistema produttivo della nostra città: settori in sofferenza a causa della generale crisi economico-finanziaria che vogliamo sostenere e incentivare attraverso anche la valorizzazione e la pubblicizzazione dei loro prodotti e della loro attività
– commenta il vicesindaco Clemente Rossi -. Apprezziamo molto l’idea e il lavoro fatto dagli organizzatori perché si tratta di appuntamenti importantissimi per garantire una adeguata visibilità a i prodotti e alle peculiarità del nostro territorio. L’auspicio è di poter calendarizzare iniziative del genere tutto l’anno e in quetso’ ottica garantiremo il nostro massimo contributo”.

“Per organizzare questo mercato sono entrato fisicamente nelle botteghe artigiane, nei negozi del centro, ho parlato e mi sono confrontato faccia a faccia con chi lavora quotidianamente nel territorio – spiega Riccardi -. Si è così rafforzato il gruppo di imprenditori falconaresi che stanno facendo rete ed è proprio questo uno dei valori aggiunti dell’iniziativa gli artigiani del made in italy. Ed è così che, con la collaborazione di Cristina Coscia, romana trapiantata a Falconara ed esperta del settore, abbiamo  organizzato una due giorni all’insegna della valorizzazione del territorio e delle imprese. Ringrazio il vicesindaco Clemente Rossi e l’assessore al commercio Raimondo Mondaini per l’interesse e il sostegno e gli uffici comunali che hanno contribuito attivamente all’organizzazione”.

Da piazza Mazzini a piazza Garibaldi, passando per tutto il centro pedonale, sarà un turbinio di esibizioni, esposizioni e dimostrazioni. In mostra infatti non ci saranno solamente i prodotti made in italy, tra gli stand commerciali saranno allestite delle “botteghe” con artigiani all’opera nei loro affascinanti mestieri.

Al fianco di chi dipinge ed espone quadri ci saranno un bravo corniciaio e un falegname. E non mancheranno artigiani del vetro soffiato, dell’alluminio, della ceramica. Ma il valore aggiunto della manifestazione saranno i quaranta espositori presenti che sventoleranno la bandiera del made in italy all’insegna della valorizzazione della storia dei nostri imprenditori.

Spazio anche ad angoli del gusto, tanto amati dalle famiglie Sotto i gazebo allestiti in piazza Mazzini e in piazza Garibaldi Villa Amalia, l’Arnia del cuciniere e la rosticceria Era ora, tra i migliori ristoratori della città, proporranno le loro specialità. Limmancabile stand della porchetta sarà invece affiancato da un produttore di birra artigianale.

Le esposizioni saranno aperte sabato dalle 9.30 alle 24 e domenica dalle 10 alle 20. Sabato dalle 10.30 alle 20 sarà possibile partecipare ai corsi di pittura e decoupage per mamme e bambini (info: 3284165446), mentre dalle 17.30 (in piazza Mazzini) si susseguiranno le dimostrazioni di Judo, Hip-hop, Small ton e Zumba.

Da Comune di Falconara Marittima

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 22 maggio, 2012 
alle ore 14:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!