AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Montemarciano 6° edizione di “La scuola fa teatro”

Montemarciano, sesta edizione di "La scuola fa teatro"E’ arrivata a conclusione la sesta edizione della rassegna teatrale “La Scuola fa Teatro” realizzata dalle scuole dell’Istituto Comprensivo Montemarciano–Marina con il sostegno del Comune di Montemarciano.


Si tratta di un progetto che da ormai sei anni coinvolge gli alunni dell’ICS a partire dai più piccoli della materna fino ai ragazzi delle medie.

Un progetto che quest’anno ha visto avvicendarsi sul palco del Teatro “Alfieri” ben 19 classi, con appuntamenti pomeridiani e serali che hanno avuto inizio lunedì 14 maggio e si sono conclusi il 22 maggio per un totale di 13 distinte rappresentazioni.

Considerata la mole di lavoro che sta dietro una rassegna di questo genere è doveroso esprimere un ringraziamento particolare alle insegnanti per l’impegno dimostrato nell’allestimento e nella coordinazione, nonché alle famiglie per la risposta positiva data e per la preziosa collaborazione.

Un ringraziamento particolare va anche a Tommaso del Teatro del Canguro ed a Federico Zoppi che hanno collaborato con i più piccini.

Molto validi anche gli argomenti a base delle opere rappresentate, come la multiculturalità e l’integrazione.

In scena i ragazzi recitano in italiano ed in inglese, cantano, ballano singolarmente ed in gruppo con sorprendente spontaneità e disinvoltura a partire dalla più tenera età.

Un progetto positivo cui l’Amministrazione comunale sente il dovere di sostenere per dare ai ragazzi l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante e per far capire loro allo stesso tempo che si può essere protagonisti: un protagonismo positivo che porta al successo quando è frutto della collaborazione di tutta la classe, delle insegnanti, dei genitori che si ingegnano a cucire e realizzare vestiti di scena degni di un costumista, del personale ATA che realizza le colorate scenografie.

Un messaggio che è importante far apprendere ai più giovani: le cose positive sono spesso il frutto della collaborazione di tutti.

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 22 maggio, 2012 
alle ore 19:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!