AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Comune di Montemarciano riduce la Tarsu del 5%

Bidoni per la raccolta differenziataCome avranno avuto modo di constatare i cittadini, che nei giorni scorsi hanno ricevuto le relative cartelle di pagamento, l’Amministrazione comunale di Montemarciano comunica che per l’anno 2012 le tariffe della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani sono state diminuite nella misura del 5%.


Un taglio della TARSU, deciso dalla Giunta municipale pur in presenza di notevoli tagli in materia di trasferimenti erariali, che riguarda tutti i contribuenti montemarcianesi: utenze domestiche, commerciali, ecc.

Un taglio che l’Amministrazione di Montemarciano considera il giusto riconoscimento al grande impegno ed all’ottimo lavoro svolto dalla cittadinanza nel primo anno di raccolta “porta a porta” e che era stato anticipato come impegno nei confronti dei cittadini già nelle riunioni della primavera 2011 in cui venivano illustrate le caratteristiche del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti.

Dal giugno dello scorso anno Montemarciano segue infatti con convinzione la strada della raccolta differenziata.

Ciò ha consentito già nel 2011 di raggiungere una media annuale di differenziazione del 48%: un risultato più che brillante se si considera che si partiva da una media annuale del 23% con il precedente sistema di raccolta (il vecchio cassonetto, per intenderci).

Il che significa che, riferito al periodo di effettiva differenziazione ossia al secondo semestre 2011, la media è stata ben superiore al 60%.

Va ricordato che proprio il 60% annuale è l’obiettivo cui mirare per non incorrere nell’ecotassa, che corrisponde ad una maggiorazione di circa il 20% della quota di conferimento in discarica: i dati riscontrati nel 2011, proiettati nell’anno corrente, sono perciò molto confortanti in tal senso.

In merito al taglio della TARSU e ad ogni altra questione di propria competenza, il Servizio Tributi del Comune di Montemarciano è a disposizione dei contribuenti per chiarimenti, anche telefonici ( tel: 0719163333/4).

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 25 maggio, 2012 
alle ore 19:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!