AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Football americano, i Dolphins Ancona sfidano i Seaman Milano

1.017 Letture
commenti

logo Dolphins AnconaLa regular season 2012 chiude i battenti: gli ultimi a scontrarsi con gli Energy Building Dolphins Ancona saranno i Seamen Milano, che si presentano sabato 2 giugno, al Giuliani di Torrette, con un record di 4 vinte e 6 perse, già estromessi matematicamente dalla lotta ai playoff. Playoff invece già conquistati dai marchigiani, i quali però sono reduci da una striscia di ben tre sconfitte consecutive (contro Bolzano, a Bologna sponda Warriors e a Milano, sponda Rhinos).



Il primo weekend di giugno, che vedrà in campo tutte e 12 le squadre della Lega IFL, dovrà definire quindi la fisionomia del tabellone, le sei partecipanti sono già note e anche alcuni spot già fissati: gli Elephants, forti del loro record di 9-1 e dello scontro diretto vinto contro i Panthers Parma, sono già sicuri del seed numero 1, dall’altra parte del tabellone Ancona non potrà far meglio del sesto posto già conquistato, avendo perso in successione i due scontri diretti contro chi la precede. In sostanza, salvo super sorprese dell’ultima settimana, il primo turno di playoff vedrà proprio il rematch tra Warriors Bologna e Dolphins Ancona.

Ma prima di buttarsi nella partita da “dentro o fuori”, i ragazzi di coach Rotelli dovranno trovare le giuste motivazioni e condizioni di forma per affrontare i Seamen Milano: “In questa fase della stagione molto difficile per noi – inizia Roberto Rotelliper via dei risultati che non stanno arrivando, l’importate è restare uniti e compatti, senza cadere nella tentazione di addossare le colpe a questo o a quel reparto. Assolutamente da evitare l’approdo alla wild card con 4 sconfitte consecutive, in settimana infatti abbiamo indirizzato le nostre forze sia nel revisionare gli errori commessi in queste 3 sconfitte, sia nello studiare gli avversari di giornata, che sicuramente scenderanno ad Ancona con l’intento di dimostrare che loro valgono i playoff al di là della classifica finale che non li premierà.”

Sugli infortunati l’head coach dei marchigiani è abbastanza cauto: “Marchini risente ancora di un indolenzimento muscolare alla spalla, ma dovrebbe essere della partita. In questa situazione bisognerà essere bravi ad evitare di andare ad aggravare situazioni instabili, senza però far riposare troppo i giocatori, sia perché teniamo a questa partita sia per non perdere troppo il ritmo di gioco. Ragion per cui soprattutto le situazioni di John Pagliaro e di Medji Soltana, entrambi con problemi ad un ginocchio, potranno spingerci ad un loro utilizzo con il contagocce”.

I Seamen non sono assolutamente una squadra da sottovalutare, dopo un inizio difficile, nel quale avevano affrontato tutte le squadre migliori del campionato e che li aveva relegati ad un record di 0 vinte e 4 perse, sono arrivate 4 vittorie nelle ultime 6, una reazione che li ha visti tornare prepotentemente in corsa per una qualificazione alla wild card, possibilità che è definitivamente svanita la scorsa settimana con la sconfitta contro i Daemons Martesana. Prima di parlare degli americani dei Seamen, è giusto partire da Gianluca Santagostino, data di nascita 27 dicembre 1993, insomma, 18 anni compiuti da pochi mesi, ma già una splendida realtà del campionato IFL: per lui 7 partite giocate, con una media a ricezione che supera le 20 yards.

A lanciargli il pallone ci sarà Jordan La Secla: il prodotto di San Jose State, nell’estate 2011 ha anche affrontato il training camp con gli Oakland Raiders, dopo aver passato il draft senza essere stato scelto. Non superati i tagli per affrontare la scorsa stagione tra i professionisti americani, è approdato in Italia, dove ha già messo in mostra tutta la potenza del suo braccio, rivelandosi uno dei migliori QB del campionato, con quasi 270 yards lanciate a partita.

Il terzetto di stranieri è completato da una coppia di fratelli: Anthony e Alexander Di Michele, entrambi con background difensivo. Alex, dopo aver concluso gli studi l’anno scorso ed aver dispensato più di 300 tackle nella sua carriera collegiale a Robert Morris University, è arrivato ai Seamen dove da LB non sta tradendo la sua fama da muro difensivo, forte anche di una stazza del tutto invidiabile (182 cm per 110 Kg). Suo fratello maggiore, Anthony, completa l’asse difensivo verticale, giocando per lo più nella posizione di safety, dove può mettere in mostra tutta la sua velocità.

Prima di concludere un paio di traguardi statistici interessanti che potrebbero essere raggiunti sabato: innanzitutto Rocky Pentello che è ad un solo TD dai 50 lanciati in stagione, traguardo che sarebbe raggiunto per il secondo anno consecutivo. Dall’altra parte dei suoi lanci quest’anno si è trovato spesso Doug Rosnick, per la precisione per ben 99 volte, risultato francamente impressionante se si considera che il secondo in classifica (Devlin dei Doves Bologna) è distanziato di quasi 30 ricezioni. Al prodotto di Colgate mancano anche 41 yards per sfondare la strabiliante soglia delle 1500.

L’appuntamento con questi traguardi è quindi per sabato ore 17.30 al Giuliani di Torrette, per Energy Building Dolphins Ancona vs Seamen Milano.

da Dolphins Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 1 giugno, 2012 
alle ore 17:58
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!