AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cardeto e chiesa di Portonovo: weekend di visite guidate

CardetoMare a parte lo scorso weekend cittadini e turisti hanno potuto visitare parchi e monumenti della città, dalla chiesa di Portonovo al Cardeto fino agli itinerari del “campo trincerato di Ancona”. Con successo è partito al Forte Altavilla di Pietralacroce il programma di visite gratuite del sistema di fortificazioni della città, a cura del settore Attività culturali – Turismo del Comune e di quattro associazioni cittadine.



Gli appuntamenti sono ogni sabato al mese per i quattro itinerari previsti (sabato prossimo, 9 giugno, alle 17, “Colle Astagno, dalla Cittadella alla Lunetta santo Stefano”). Si tratta di una nuova iniziativa alla riscoperta del nostro passato perché Ancona, a partire dal 1860, con l’ingresso delle Marche nel Regno d’Italia, acquisì un ruolo primario nella difesa del nuovo Stato. Da qui la realizzazione di una formidabile cinta difensiva a cura del colonnello Giuseppe Morando, che è semplicemente colui che ha tracciato la pianta urbanistica della città moderna.

Lo svolgimento degli itinerari alla scoperta del “Campo trincerato“, basato su percorsi guidati (e gratuiti) sono a cura di: Circolo naturalistico “Il pungitopo”, Laboratorio culturale di Ancona, “Stamira di Ancona” e Punto d’incontro “L’arcobaleno”. Ogni sabato a partire dallo scorso 2 giugno, sarà possibile svolgere nell’ordine: il primo percorso, “Pietralacroce, da Forte Altavilla e Forte Garibaldi”; il secondo, “Colle Astagno, dalla Cittadella alla Lunetta Santo Stefano”; il terzo, “Fronte del porto, da Porta Pia alla Lanterna” e, infine, “Monte Cardeto, dal Forte Cardeto al Forte Cappuccini”.

Per prenotarsi: e-mail campotrincerato.an@gmail.com, oppure telefonicamente allo 071/2071725. Informazioni anche in Comune: sergio.sparapani@comune.ancona.it e nel sito www.comune.ancona.it/turismo/it. Visite guidate su prenotazione si sono svolte ieri anche al parco del Cardeto (nella foto un gruppo di turisti di Loreto) e un buon afflusso di pubblico si è registrato nelle chiese coinvolte nel progetto “Sulle vie dell’arte sacra. Il volto di Ancona attraverso l’evoluzione della sua architettura religiosa”. Dalla Chiesa del Gesù a Santa Maria della piazza, i gioielli architettonici e religiosi sono aperti nel weekend. A partire dal 23 giugno, inoltre, il sabato mattina si svolgeranno sei itinerari guidati a cura della cooperativa Artes.

Infine, tanti turisti hanno visitato nel weekend la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, da venerdì scorso aperta tutti i giorni grazie all’accordo tra Comune, Sovrintendenza e Direzione generale per i beni culturali e l’impegno dei volontari di Italia nostra. Ricordiamo gli orari estivi (giugno-agosto) per accedere al gioiello romanico: tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30 e la domenica dalle 9,30 alle 12,30. La domenica, ma solo dalla prima domenica di luglio alle 9,30 (all’ultima di agosto), si svolgerà la tradizionale cerimonia religiosa. Per eventuali aperture straordinarie ci si può rivolgere a Italia nostra: ancona@italianostra.org

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 4 giugno, 2012 
alle ore 17:19
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!