AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, presentato il cartellone estivo 2012: si balla con “Amici”

Falconara EstateE’ stato presentato dall’assessore Stefania Signorini (Cultura e Turismo) nel corso di una conferenza stampa, organizzata al Centro Pergoli di piazza Mazzini, “Falconara Estate 2012”: il Calendario 2012 delle manifestazioni estive del Comune di Falconara Marittima.



In misura anche maggiore, rispetto al passato, abbiamo chiesto il supporto degli sponsor – spiega l’assessore Signorini – e siamo riusciti ad allestire un cartellone con iniziative diffuse in tutta la città e per tutti i gusti. Abbiamo confermato gli appuntamenti che hanno riscosso maggior successo anche nelle scorse edizioni, rilanciato nuove location (come ad esempio piazza del Municipio che ospiterà le serate dedicate a bridge e burraco) e proposto serate dedicate ai più giovani. Tutte le iniziative sono state inserite nella brochure che si presenta con una nuova veste grafica e ha al suo interno un inserto dedicato alla spiaggia e alle offerte degli operatori balneari”.

Da giugno fino alle fine di settembre, un ricco cartellone coinvolgerà il centro cittadino con le sue piazze e l’isola pedonale, il borgo antico, con la corte del castello, il giardino pensile e la spiaggia con i suoi stabilimenti balneari. Un fitto calendario di manifestazioni dedicate ad un pubblico di tutte le età.

L’estate falconarese alza il sipario sabato (16 luglio) con una  serata dedicata ai giovani e alla moda con la Cambi Fashion Show (la sfilata di moda degli studenti degli istituti superiori). Nel corso della serata si svolgerà anche la prima edizione del premio Ilenia Morsucci, la giovane studentessa falconarese prematuramente scomparsa il cui ricordo è ancora vivissimo, dedicato ai migliori studenti degli istituti superiori Cambi e Serrani.

Domenica (17 luglio, dalle 18,30) sarà la volta del ChitAperitivo al giardino pensile del castello di Falconara Alta per un aperitivo organizzato dall’associazione musicale Vincent Persichetti accompagnato dalla musica dell’orchestra di chitarre Chitarmonia (il ChitAperitivo sarà replicato anche il 22 giugno, sempre al giardino pensile).

Si prosegue con la quinta edizione de “L’ORA FELICE”, i tradizionali appuntamenti serali nel giardino del pensiero con i Filosofi in dialogo con il prof Giancarlo Galeazzi. Dando seguito alle  precedenti edizioni che si sono sviluppate al giardino pensile del Castello con la presenza di autorevoli filosofi, anche questa estate Falconara si apre alla Filosofia, dimostrando che è oggi più che mai materia del vivere quotidiano, individuale e sociale.

In particolare gli argomenti presentati quest’anno risultano particolarmente attuali: si parte con “Elogio dell’intransigenza”, con il prof Maurizio Viroli (giovedì 21 giugno alle 21) Secondo appuntamento (il 28 giugno) con il prof. Marcello Veneziani per “Elegio della Tradizione”.

Da non perdere il 29 giugno la serata di apertura del Premio Anna Bonacci con “L’ora della fantasia” (in scena alle 21,15 alla Corte del Castello di Falconara Alta) e il 30 giugno, in piazza Mazzini, il Cerri Suite, per una serata dedicata alla musica jazz con Franco Cerri & All Star Octet. Tanti anche gli appuntamenti del mese di luglio caratterizzato dai mercatini della domenica in spiaggia e dal progetto “Estate in forma”, con lezioni gratuite di discipline sportive, fitness e danza diffuse sull’arenile, in collaborazione con le palestre e le associazioni sportive cittadine. Dal 14 luglio al 19 agosto torna anche il cinema all’aperto Arena comunale “Tapioca” con la collaborazione del “Gruppo Cinema ‘85”. Tra le altre spiccano le serate del 5 luglio (giardino pensile alle 21,30) con “Un racconto in giardino – il Piccolo Principe”, del 7 luglio con il saggio delle palestre (piazza Mazzini alle 21,30) e del 18 con “sinfonie di danza” lo spettacolo della Compagnia Balletto classico Cosi-Stefanescu (Corte del Castello alle 21,30). Non solo. Perché è a fine luglio che l’estate falconarese entra nel vivo con il Pizza Party di venerdì 20 luglio (quando in piazza Mazzini si svolgerà anche la serata finale del Falco Music Festival), e la serata “Ballando sotto le stelle… di Falconara”.

Ritorna anche “Il festival del mare” (28 e 29 luglio) e il centro cittadino rinnova l’atteso evento estivo dedicato alla gastronomia, alla musica e allo spettacolo. Per la prima serata piazza Mazzini ospiterà “Musica maestro”, il nuovissimo spettacolo di Paolo Cevoli, mentre domenica sarà la volta della Serata “Amici” con spettacoli e protagonisti del fortunato talent show di Canale 5. Non mancherà l’ormai tradizionale degustazione di pesce azzurro che per entrambe le serate sarà curata dagli chef di Villa Amalia e Arnia del Cuciniere.

E anche questa’anno si fermerà a Falconara l’allegra carovana di Ambarabà, festival itinerante di burattini, marionette e Teatro di figura. Venerdì 13 luglio la Compagnia Arrivano dal mare presenta “L’uomo che raccontava le favole” e martedì 7 agosto Il TEATRO PIRATA presenta “Le avventure di pulcino”. Entrambi gli spettacoli saranno a ingresso gratuito..

dal Comune di Falconara Marittima

 

Ad agosto proseguono i mercatini in spiaggia, le lezioni gratuite di “Estate in forma” e dall’1 al 5 parco Kennedy ospita la seconda edizione della Festa della Vongola con stand gastronomici, concerti, ballo, teatro e mercatini artigianali. Tra le novità dell’edizione 2012 la “Corsa della Concola” per le vie del centro città e il concerto dei Via Verdi.

Al via il 11 agosto invece la Festa del mare, anche questa’anno all’insegna della tradizione, che si concluderà mercoledì 15 agosto con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Tra le novità la gara di pesca amatoriale in collaborazione con All Sport. A chiudere l’estate falconarese, dal 24 al 26 agosto, la XXIX edizione della Mostra & Mercato del Fumetto – Falcomics a cura della Scuola Internazionale di Comics e Accademia delle Arti Figurative e Digitali.

 

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 14 giugno, 2012 
alle ore 14:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!