AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata della Memoria, previste diverse iniziative rivolte alle scuole del capoluogo

Si tratta di proposte messe a punto dalla Biblioteca comunale "Benincasa" e dalla Biblioteca per ragazzi "A.Novelli"

giornata della memoria

In occasione della Giornata della Memoria, oltre alle iniziative già comunicate organizzate dall’ANPI  con la collaborazione della Comunità Ebraica e sulla scia dei progetti avviati insieme al Consiglio regionale delle Marche e al Comune di Ancona, anche la Biblioteca comunale Benincasa e la Biblioteca ragazzi “A. Novelli”-  hanno curato alcuneiniziative in gran partein modalità online riservando particolare attenzione  alle SCUOLE:

  • Mercoledì 27 gennaio: Adesione al percorso di “Educazione civica digitale” delle classi della scuola secondaria di primo grado “Venerini” e della scuola secondaria di primo grado “Podesti” (1. e 3) con la proposta di percorsi bibliografici in formato cartaceo e digitale con proposte laboratoriali ai ragazzi che saranno documentate sul  canale YouTube dedicato alla Biblioteca Ragazzi;
  • Venerdì 29 gennaio: collegamento riservato ad alcune classi (4. e 5.) della scuola primaria “De Amicis” dell’Istituto Novelli Natalucci  dedicato al tema del  “diario” : a confronto la celebre testimonianza della prigionia di Anna Frank,  e il racconto sotto forma diario scritto dai bambini sulla esperienza del lockdown;
  • In date diverse percorsi  di lettura di albi illustrati ad alta voce in classe sul tema della Giornata della Memoria con le scuole primarie: “Da Vinci” (4. e 5.) e “Maggini” attivati con il servizio di prestito a domicilio della Benincasa.

Non mancano inoltre le iniziative aperte agli insegnanti e agli utenti della Biblioteca:

In occasione della Giornata della Memoria, MiLEGGI  incontra Daniele Aristarco per presentare il suo ultimo libro “Il Giardino dei Giusti” (Einaudi Ragazzi).

Iscrizioni entro il 28 gennaio   https://forms.gle/GQfmogcbKkYyjr2WA

Gli iscritti riceveranno una mail con link per il collegamento.

Per maggiori informazioni: info.mileggi@gmail.com

  • Sono stati caricati alcuni VIDEO sulla  pagina Facebook e sul canale Youtube della Biblioteca Comunale per presentare il fondo librario di Giorgio Terni (1888-1965), già presidente della Comunità ebraica di Ancona durante gli anni della seconda guerra mondiale, donato dal proprietario alla Biblioteca Benincasa.

Si tratta di opere molto interessanti, a volte prime edizioni, che trattano varie tematiche: dall’antisemitismo alla religione e alla cultura, ed alla Shoah.

  • I Percorsi bibliografici sul tema della Giornata della Memoria visibili su –BIBLIOMARCHENORD e-Biblioteca digitale MLOL Marche esaudiscono i bisogni informativi degli utenti. I libri presenti nelle bibliografie pubblicate possono essere richiesti in prestito dagli utenti col servizio a domicilio della Biblioteca Benincasa o in modalità “take away”  fissando un appuntamento in biblioteca.

Il programma completo é visibile nel sito della biblioteca comunale: www.bibliotecacomunale.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!