AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano aderisce alla campagna #ancheioregalo promossa da “Parole O_Stili”

Il Comune e l'Associazione portano doni alle scuole del territorio per diffondere il messaggio dell'importanza dell'uso delle parole

Manifesto della Comunicazione non Ostile

In occasione del quarto compleanno del “Manifesto della Comunicazione non Ostile”, il Comune di Montemarciano ha deciso di aderire alla campagna #ancheioregalo promossa dall’associazione “Parole O_Stili”, nata con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza che che le parole sono importanti e che vanno scelte con cura.

Proprio per lasciare un segno importante di questo messaggio, soprattutto alle nuove generazioni, il Comune e l’Osservatorio Infanzia e Adolescenza hanno fatto un dono speciale alle scuole del territorio: un sacco pieno di libri, manifesti e segnalibri donato a ogni scuola del Comune. Tutti testi che contengono spunti di riflessione per i bambini e per i loro genitori.

A riceverli, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Montemarciano-Marina Angela Iannotta, la Presidente del Consiglio di Istituto Sabina Piombetti, le insegnanti Gabriella Oreficini (nonché consigliera comunale che ha proposto l’adesione al manifesto), Daniela Buccelletti e Beatrice Di Sabatino e alcuni giovanissimi alunni e alunne.

“Il messaggio che abbiamo voluto inviare alla nostra comunitàdice il Sindacoe impariamo a rispettare il prossimo usando le parole giuste. Purtroppo da anni assistiamo al dilagare di insulti e aggressioni verbali sui social media nei confronti di altre persone. Ma se i social sono luoghi virtuali, le persone sono reali. Non esistono giustificazioni a tali comportamenti”. Per questo oggi, specie in Rete, dobbiamo stare attenti a come usiamo le parole e  costruire o almeno provare a costruire, insieme a tutte le realtà educative del territorio, una comunità unita e rispettosa dei diritti degli altri partendo dalle basi “ dichiara il Sindaco .

I 10 principi del Manifesto della Comunicazione non ostile per la Politica e per la Pubblica Amministrazione sono stati condivisi dal Sindaco Damiano Bartozzi e dai Capigruppo delle minoranze consiliari Edda Piergentili e Maurizio Grilli, cui va il ringraziamento di tutta l’Amministrazione comunale, quale testimonianza reale di un impegno costruttivo che sia esempio per la collettività.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!