Ancona, centri estivi: si parte martedì
Al via martedì 26 giugno i centri estivi comunali che proseguiranno fino al 27 luglio. Lunedì intanto sono stati consegnati i diplomi ai nuovi animatori del laboratorio tecnico della Ludocoop che saranno impegnati per questa edizione. Il sindaco Fiorello Gramillano e dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Nobili hanno aperto l’incontro salutando tutti i partecipanti.
I centri estivi comunali sono 12 in tutto (uno di essi, Falcone, è un centro sportivo gestito dalla Uisp, gli altri dalla Ludocoop). In totale le iscrizioni sono state 626. La 33esima edizione dei Centri Estivi, ospitati nelle strutture scolastiche della città e che riguardano i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni, avrà per tema “La conquista della felicità” e prende le mosse da un testo di Bertrand Russell. Ogni centro svilupperà una propria tematica al riguardo. I genitori costituiranno l’elemento portante delle attività di quest’anno e saranno coinvolti nelle giurie e nei mercatini. Potranno anche aiutare gli animatori e partecipare ai giochi con i figli.
Quindi i centri estivi si articoleranno con “Dolci d’autore” una kermesse di giochi e di dolci preparati dalle famiglie e sottoposti all’esame di una giuria; “Calma di vento” che si svolgerà a Palombina con giochi d’acqua; “La nostra storia” verterà su foto, spettacoli, canti legati al passato. “Ogni cosa è illuminata” serate magiche nei palcoscenici cittadini o nei centri. “Compravendita e festa al parco di Villa Beer a Colleverde” mercato dei centri estivi esteso a tutta la cittadinanza invitata a partecipare. Vendita di tutto ciò che e’ realizzato al centro. “Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto …” 9° edizione nella Pineta del Passetto. Gara canora con tanti bambini. “Micro natanti in gara a Palombina”. Ogni bambino e ragazzo può partecipare a questa gara con una propria imbarcazione. Piccoli canotti, ciambelle e gomme d’auto.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!