AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

BCC Ostra e Morro d’Alba, bilancio 2020 con utile superiore ai 3 milioni di euro

In crescita tutti gli indicatori di efficienza, redditività e solvibilità

Roberto Crostella

In un anno già difficile a causa della pandemia, la BCC di Ostra e Morro d’Alba, grazie all’impegno di tutti gli operatori e alla sana e prudente gestione, ha chiuso l’esercizio 2020 con un utile netto di 3,16 milioni di euro che conferma la capacità della Banca di attestarsi su ottimi livelli di redditività.

Ad affermarlo è il Direttore Generale Roberto Crostella.

Nel dettaglio, è cresciuta la raccolta complessiva (diretta e indiretta), attestatasi a circa 367 milioni di euro (+ 10,40% rispetto al 2019). In crescita anche gli impieghi lordi a clientela, passati da 186,5 milioni euro di fine 2019 a 205 milioni di euro (+ 9,94%).

Molto positivi gli indici di solidità patrimoniale: il Cet1 Capital Ratio, il Tier 1 Capital Ratio e il Total Capital Ratio sono pari al 20,89%, con valori ampiamente superiori ai limiti previsti dalla normativa di vigilanza.

Ottimo il grado di copertura dei crediti deteriorati che si attesta al 77,78% e che dimostra l’estrema prudenza della Banca.

Paola PetriniIl Presidente Paola Petrini evidenzia che si sta incrementando anche la compagine sociale che può contare su circa 4.000 soci. La Banca sta, perciò, assicurando, anzi incrementando l’aiuto ad artigiani, agricoltori, piccoli e medi imprenditori e alle famiglie del territorio, con l’applicazione di tutte le misure di sostegno economico predisposte dal Governo contro la crisi economica. A testimoniarlo anche le oltre 640 sospensioni di mutui accordate e i circa 19,5 milioni di euro di finanziamenti a tassi agevolati a garanzia statale concessi alle aziende del territorio. Ad oggi la banca ha anche acquistato dai propri clienti oltre 2,4 milioni di euro di credito d’imposta, conformemente alla normativa fiscale vigente sulle ristrutturazioni edilizie. Rilevanti, prosegue il Presidente Paola Petrini, sono stati anche i contributi per i soci da parte della Mutua AlbaNostra, tramite i rimborsi su prestazioni medico-sanitarie nei Centri Diagnostici convenzionati, i sussidi alla Famiglia e le diarie da ricovero.

Aumenta, quindi, la fiducia che i clienti riservano nei confronti della Banca.

In favore della comunità locale (enti ed associazioni, società sportive, scuole, ecc.) nell’ultimo periodo sono stati concessi svariati contributi. Infatti, la ricchezza che viene creata resta nel territorio, non soltanto perché la quasi totalità degli investimenti per lo sviluppo dell’economia è rivolta alla comunità locale, ma anche perché il patrimonio della Banca è destinato a rimanere un bene di tutta la comunità.

Nel corso del 2020 la presenza della Banca non è mancata neanche in favore della sanità pubblica, duramente provata dall’emergenza, con la donazione di due ecografi all’Ospedale Civile di Senigallia (uno al P.S. e uno all’Usca), di una ventina di Ipad per ridurre l’isolamento e la solitudine dei numerosi ricoverati per Coronavirus all’Ospedale Urbani di Jesi e, unitamente alle altre BCC Marchigiane, di una TAC per l’allestimento della struttura regionale di 90 posti letto per la terapia intensiva contro il Covid-19, il tutto per un valore superiore ai 50.000,00 euro.

Come di consuetudine, l’approvazione del bilancio 2020 verrà rimessa all’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci, indetta in seconda convocazione per giovedì 29 aprile ore 15:30.

A causa delle persistenti norme anti-Covid, anche quest’anno l’Assemblea si svolgerà senza la presenza fisica dei soci, che potranno esercitare il diritto di voto conferendo la delega al Rappresentante Designato dalla Banca, il dott. Giuseppe Guarracino, Notaio in Ostra.

Con l’occasione, i Soci della Banca sono pertanto invitati ad approfondire i punti all’ordine del giorno e ad esprimere il loro voto entro lunedì 26 aprile con le modalità indicate sul sito https://www.ostra.bcc.it/.

B.C.C. di Ostra e Morro d’Alba
Pagina Facebook
Sede
Via Mazzini, 93
60010 Ostra
Tel. 071798931
Fax 07179893227
www.ostra.bcc.it
banca@ostra.bcc.it
AlbaNostra Mutua BCC Ostra e Morro d’Alba
AlbaNostra: Pagina Facebook

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!