AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Marina di Montemarciano torna la “Festa del Mare”

Festa del MareLa Batana” è un’associazione di persone che amano il mare e le sue tradizioni: marinai e pescatori per hobby, che passano le loro giornate sulla spiaggia ad accudire le proprie barche in legno. Marina di Montemarciano, che lega le sue vicende storiche al mare, anche quest’anno vuole rievocare le sue origini con la  tradizionale “Festa del Mare” che si terrà domenica prossima 15 luglio.


La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma: alle ore 10.00 vi sarà il lancio in mare di una corona in alloro in memoria dei caduti del mare; alle ore 11 la società di salvamento terrà una dimostrazione di salvataggio in mare; dalle ore 14.00 alle ore 17.00 si svolgerà la mini regata della classe “optimist” con piccole barche a vela; seguirà una regata con modellini di barche a vela radiocomandate; alle 17.30 circa ci sarà la tradizionale regata delle batane a remi: barche in legno dal fondo piatto usate dai marinai locali per pescare; alle 18.30 vi sarà la “merenda del pescatore” con piatti tipici a base di pesce locale e verdicchio.

La manifestazione si chiuderà con la premiazione del concorso fotografico “mare svelato. La realizzazione della nuova scogliera che, proteggendo la costa, ne ha permesso un suo allungamento consentirà agli avventori domenicali della spiaggia libera di avere maggiori spazi a disposizione per potersi godere il mare. L’aver definitivamente risolto il problema dell’erosione è di sicuro impulso per lo sviluppo turistico del nostro territorio.

È infatti risaputo che nel nostro Comune vi è gran parte della spiaggia libera e per questo il nostro paese sta diventando la meta preferita per trascorrere giornate al mare per una larghissima parte dei cittadini dei Comuni del circondario, altrettanto attratti dalla cucina tradizionale a base di pesce dei ristoranti del nostro lungomare. Domenica la Batana sarà in grado di offrire ai turisti un’occasione per divertirsi ed allo stesso tempo imparare qualcosa in più sulle radici storiche della nostra comunità.

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 10 luglio, 2012 
alle ore 15:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!