AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Belvedere Ostrense concerto finale del Festival organistico ‘Città di Senigallia’

Domenica 29 agosto "Italian baroque concertos". All'organo Michele Fontana, alla tromba Angelo Cavallo

Michele Fontana e Angelo Cavallo

Il concerto di chiusura della sorprendente XX edizione del Festival organistico internazionale ‘Città di Senigallia’ – FOI si terrà a Belvedere Ostrense.

L’evento, di domenica 29 agosto, alle 21.15, sarà nella chiesa parrocchiale di S. Pietro apostolo, dedicato alla memoria di Primo Cavalletti, generoso benefattore per l’intera comunità belvederese. Vedrà la partecipazione dell’organista Michele Fontana e del trombettista Angelo Cavallo, con musiche di Johann Sebastian Bach, Alessandro Marcello, Giuseppe Tartini e Giuseppe Torelli.

Gli interpreti si cimenteranno in brani trascritti, originariamente pensati per altri organici, per timbri non appartenenti alla sfera sonora che potremo ascoltare in questa occasione. Perché rubare e trascrivere musica originale scritta per orchestra d’archi, oboe, adattamenti per tastiera di composizioni orchestrali? Per valorizzare opere d’arte universali contenute tra le righe dei pentagrammi originari. L’operazione di trascrizione non è solo considerabile un omaggio al compositore delle musiche originali, ma soprattutto un laboratorio sonoro in cui è possibile esplorare nuove potenzialità che lo stesso materiale musicale, anche in casi in cui veniva concepito in modo strettamente idiomatico, può essere reso in maniera altrettanto efficace, decisamente fresca e del tutto rilevante dal punto di vista artistico, soprattutto dopo aver subito le manipolazioni di cui la trascrizione si serve per tradurre il materiale di partenza.

Michele Fontana, dopo essersi brillantemente diplomato in pianoforte e in organo presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida di Sabrina Reale e Umberto Forni, ha sentito infatti il bisogno di ampliare e completare ulteriormente la sua formazione: ha conseguito così negli anni successivi anche la Laurea Specialistica in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Mantova con Edoardo Maria Strabbioli, e la Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Modena. Si è perfezionato seguendo masterclass con Pier Narciso Masi, Leslie Howard, Sylvie Gazeau, Lorenzo Ghielmi, Francesco Cera, Giancarlo Parodi, Guy Bovet e Ludger Lohmann. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali e si è esibito come solista in importanti. Ha inciso per Preludio Records e Dynamic. Con Fluente Records ha pubblicato il suo primo disco solista dedicato al ‘900 storico che ha avuto un grande successo. Il suo ultimo album è una novità assoluta: la registrazione integrale dell’opera di Girolamo Frescobaldi eseguita per la prima volta al pianoforte con accordatura mesotonica seicentesca.

Angelo Cavallo, classe 1984, si è diplomato in tromba nel 2004 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto. Nel 2007 ha conseguito il Master di primo livello in “Alta specializzazione per strumentisti a fiato nel repertorio solistico ed orchestrale”. Nel 2011 ha conseguito il “Master of Arts in Music Performance” con il Maestro Francesco Tamiati (Teatro alla Scala di Milano) presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Collabora con diverse orchestre tra cui spiccano Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Cairo Symphony Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia. Nel 2004 vince l’audizione presso l’Orchestra Internazionale I.C.O. della Magna Grecia dove ricopre il ruolo di Prima tromba fino al 2010. Nel 2010 vince il concorso Internazionale per Principal Trumpet presso la Cairo Symphony Orchestra. Nel 2014 vince il concorso Internazionale per Principal Trumpet super solist presso la Daegu Symphony Orchestra (Corea del Sud). Ha registrato per il Vaticano, Rai Uno, Mediaset, RSI Radio della Svizzera Italiana, Dynamic, Naxos, Preludio Music, Azzurra Music, Milano Dischi, Fluente Records e altre etichette italiane. Nel 2015 pubblica “Images” (tromba e pianoforte) e nel 2016 “Bouquet Musiche” (tromba solista e quartetto di sassofoni) per la Preludio Music. Nel 2017 pubblica con Dynamic un progetto su Arban – Verdi “Fantasies on Verdi Operas” (cornetta e pianoforte). Per la Fluente Records pubblica nel 2019 “Italian Baroque Concertos” (tromba e organo) e nel 2020 “Trumpet Movie Stars” (tromba solista con ensemble di trombe) e “Soireè Musicales Rossini” (cornetta e pianoforte). È autore di oltre 20 opere per tromba, tutte edite. Dal 2015 è il Direttore Artistico e docente dell’ Italian Trumpet Academy. Docente di tromba presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova. Angelo Cavallo è Artista Buffet Crampon e suona strumenti B&S, Antonine Courtois, Besson e usa imboccature Maximal.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!